5 cibi ricchi di trigliceridi che faresti meglio ad evitare

5 cibi ricchi di trigliceridi che faresti meglio ad evitare.

I grassi contenuti nei cibi sono per lo più rappresentati dai trigliceridi. Un trigliceride è formato dall’unione di una molecola di glicerolo e tre acidi grassi, che si differenziano in base alla lunghezza della loro catena costitutiva e alla presenza o no di doppi legami (grassi saturi, monoinsaturi e polinsaturi).

Come tutti sanno, i trigliceridi non sono grandi amici della nostra salute. Non sono poche le malattie che dipendono o sono associate ad alti livelli di trigliceridi: per esempio diabete, ipotiroidismo, problemi renali, cardiovascolari e di fegato.

Intendiamoci, in quantità moderate i trigliceridi non possono mancare nella nostra dieta, i problemi nascono quando ne ingeriamo in quantità eccessiva.

Se ingeriamo più calorie di quante ce ne servono, i livelli di trigliceridi aumentano e creano danni. È per questo che è fondamentale osservare una dieta bilanciata.

In particolare è necessario che tu faccia attenzione a questi cibi che ti indichiamo, tutti piuttosto ricchi di trigliceridi,

5 cibi ricchi di trigliceridi che faresti meglio ad evitare

Uno. Gli zuccheri. Ricchi di zucchero, ovviamente, sono i dolci in generale, ma anche miele, fruttosio, sciroppo di mais, saccarosio e glucosio.

Due. Gli alcolici. Sono una fonte di calorie cosiddette “vuote”, che l’organismo finisce col convertire in trigliceridi. Andrebbero eliminati dalla dieta. Il vino rosso, per esempio: abbassa il colesterolo, ma aumenta i trigliceridi.

Tre. In generale i cibi industriali. Contengono quasi sempre alti livelli di grassi e zuccheri. È anche per questo, ad esempio, che in Paesi come gli Stati Uniti ci sono numeri record in termini di obesità.

Quattro. I frutti di mare. In generale il pesce fa bene, ma cozze, vongole, gamberi e aragoste andrebbero consumati con criterio.

Cinque. Grassi saturi di origine animale. Occhio a: pesce o carne conservati sottolio, e poi ai salumi, ai latticini, al pollo fritto, alla carne macinata e agli hamburger.

La vita non è giusta, lo sappiamo: tutti i cibi che vi abbiamo indicato sono tra i più buoni che ci siano, ma se volete campare meglio e più a lungo, è bene che non eccediate nel loro consumo.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!