5 cose che con sapevi sui sogni e il motivo per cui lo facciamo.

5 cose che non sapevi sui sogni. Tutti noi sogniamo, uomini e donne, vecchi e giovani, bianchi, neri, rossi o gialli che siamo. E come tutti noi sogniamo, quasi tutti noi quando ci svegliamo non riusciamo mai a ricordare perfettamente i nostri sogni.


E soprattutto, anche quando ce li ricordiamo, che significato dobbiamo dargli?

Come sapete, il primo che in Occidente ha tentato un’interpretazione scientifica (e non mitico-simbolica) dei sogni fu Sigmund Freud.

Ma noi non ci addentreremo nelle complicazioni freudiane: qui di seguito ti diamo soltanto qualche elemento che forse potrà aiutarti a decifrare meglio quello che sogni.

5 cose che sapevi sui sogni: il piacere notturno

Durante il sonno non è raro che sia gli uomini che le donne riescano a venire. La cosa ovviamente succede più spesso quando si fanno “certi” sogni, ma non è escluso che orgasmi notturni possano verificarsi anche durante sogni di tutt’altro genere.

Nelle donne durante il sonno quelle parti sono più lubrificate, soprattutto nella fase in cui si sogna, detta REM, Rapid Eyes Movement.

Tradimenti onirici

Sogni di tradimento sembra siano piuttosto frequenti. Non è difficile capire perché: l’infedeltà nella coppia è una delle cose che spaventa di più e i sogni sono il canale attraverso cui la paura sale in superficie.

Se lui ci tradisce in sogno, abbiamo paura della solitudine e dell’abbandono.

5 cose che non sapevi sui sogni: voglio sognare ancora un po’

Ci sono sogni talmente belli e perfetti che non vorremmo mai svegliarci. E se succede che ci svegliamo, spesso richiudiamo subito gli occhi per riacciuffare quella meraviglia.

Pare in effetti che sia possibile riuscire a terminare i bei sogni con un atto di volontà: basta rimanere a letto, rimettervi nella stessa identica posizione di quando vi siete svegliati e non muovere un muscolo.

Sogni che ritornano

Ci sono sogni che tornano e spesso non sono bei sogni, ma incubi. Si suppone che questo accada perché la nostra mente sta cercando di mandarci dei messaggi, per potersene liberare.

Un caso frequente e sognare i denti che cadono. Pare che sognare i denti abbia a che fare con le parole. Forse dovreste essere più attente e caute nell’usarle durante la veglia.

Incubi ricorrenti piuttosto comuni sono cadere, volare, correre inseguiti da uno sconosciuto.

5 cose che non sapevi sui sogni: sognare di sognare

Non è raro che sogniamo sapendo di sognare e in questi casi a volte ci succede che riusciamo a controllare il sogno, a dargli una forma e una direzione.

Ciò può essere utile, è ovvio, se si tratta di incubi, sempre che sappiamo che stiamo sognando, il che non è garantito.

Un trucco efficace può essere, prima di coricarsi, parlare a se stessi e ripetersi: “Se faccio quel sogno, devo ricordarmi che è soltanto un sogno

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!