Questi 5 esercizi ai piedi allevieranno i tuoi dolori a schiena e ginocchia con sollievo immediato

I piedi sono importanti per il nostro benessere e non prendendoti cura di loro, sei più soggetta a dolori alla schiena e alle ginocchia. Avere piedi in salute è importante per riuscire a muoverti bene e per renderli agili e forti, ti suggeriamo alcuni esercizi da fare.

1. Pressioni. Come qualsiasi altra parte del corpo, anche i muscoli del piede devono essere riscaldati. In piedi, con la testa alta e le ginocchia leggermente piegate, esegui delle piccole pressioni sulle punte dei piedi, come se volessi afferrare il pavimento. Rimani in questa posizione per tre secondi e rilassa il piede. Eseguire 10 ripetizioni per tre volte al giorno

2. Camminare. Camminare sugli avampiedi non solo contribuirà a rafforzare i muscoli dei piedi, ma eserciterà anche i muscoli attorno al malleolo. Cammina sugli avampiedi per 20 secondi; fai una breve pausa di 10-15 secondi e ripeti altre 5 volte l’esercizio per due volte al giorno.

3. Caviglia. La flessibilità della caviglia determina la presenza di dolori alla schiena e alle articolazioni del corpo. E’ necessario migliorare la muscolatura per evitare dolori articolari. Allungati sul pavimento e porta una gamba sopra la testa. Ruota la caviglia per 10 secondi eseguendo rotazioni in senso orario e 10 secondi in senso antiorario. Cambia gamba e ripeti l’esercizio

4. Resistenza. Allenare i piccoli muscoli del piede, ti consentirà di rafforzare i muscoli, evitando delle lesioni. Dovrai procurarti una fascia elastica o un nastro. Siediti sul pavimento, con i piedi dritti. Avvolgi i piedi con il nastro e tiralo con le mani verso di te, cercando con i piedi di resistere alla flessione. Mantieni la posizione per 5 secondi e rilascia il nastro. Esegui 10 ripetizioni di questo esercizio.

5. Dita. Un altro esercizio facile da eseguire consiste nel raccogliere una matita con le dita dei piedi. Sistema sul pavimento la matita (o penna) che dovrai raccogliere. Usa le dita dei piedi per afferrarla e una volta che la matita sarà tra le dita del tuo piede, mantieni la posizione per 10 secondi e puoi rilassare le dita. Ripeti l’esercizio 5 volte per ciascun piede.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!