5 Pessime abitudini che invecchiano precocemente: occhio!

Sono 5 le pessime abitudini che invecchiano precocemente, ma attenzione, non appartengono alla rosa dei soliti scontati consigli che già seguirete alla lettera. Non fumare, non abusare degli alcolici, dormire almeno 6 ore per notte, seguire una sana alimentazione, struccarvi, idratarvi con almeno un litro di acqua al giorno, sono tutte cose ben note, che adotterete già da tempo. Ma i risultati non sono quelli sperati!

Certo il tempo scorre inesorabilmente, ma possiamo contenere i suoi effetti nefasti sul nostro aspetto, facendo attenzione a non commettere questi 7 banali errori. Per quanto concerne l’ultimo del nostro elenco, il consiglio è di adottarlo immediatamente... Curiose? Iniziamo!

5 pessime abitudini

5 Pessime abitudini: attenzione alle acconciature!

Ora che è estate, il gesto di raccogliere i capelli in una coda di cavallo o di arrotolarli in uno chignon è quasi automatico. Ma attenzione, questa prassi rischia di sfibrarli eccessivamente. Costretti in elastici che li contengono, si spezzano più facilmente. Inoltre l’azione tirante danneggia il cuoio capelluto, causando l’indebolimento dei bulbi e una perdita più copiosa dei fusti. Lasciateli sciolti il più possibile; sono il  biglietto da visita più evidente e contribuiscono a farci sentire più giovani. Abbiatene e cura e state alla larga anche dall’eccessivo calore di phon e piastre, ma questo lo sapete già!

Occhio al sonno intermittente e al cuscino

Sapete bene che è indispensabile dormire almeno 6 ore per notte, meglio ancora sarebbe un riposo di 8 ore continue. Ma nel weekend, o in estate, è più facile fare serata e tornare a casa distrutte ben oltre la mezzanotte! Non cedete alla tentazione di uno spuntino consolatorio, compromettereste la digestione: gli organi dell’apparato digerente, infatti, verrebbero coinvolti nella metabolizzazione del cibo ingerito, senza avere tempo di beneficiare della rigenerazione notturna a noi così indispensabile.

E quando finalmente vi stenderete sull’agognato letto, badate alla federa del cuscino: l’ideale sarebbe sceglierne una di seta o di raso! Lo sfregamento del viso durante il sonno, infatti, può causare una precoce comparsa delle rughe, così come quella dei segni di espressione. Meglio appoggiarlo su un tessuto liscio e delicato. Se riuscite, poi, provate a dormire a pancia in su: vi risveglierete più fresche e distese.

LEGGI ANCHE:  Riutilizzare vecchie tende: ecco un po' di idee originali da provare!

Tablet e computer

Gli schermi di telefonini, tablet e computer sono nocivi per la pelle del viso: emettono infatti raggi HEV (High Energy Visiblelight), dannosi quanto quelli UVA: cercate di limitare l’utilizzo, ma se proprio non potete, abbassate la luminosità al minimo e attivate i filtri di luce blu.

5 pessime abitudini

5 Pessime abitudini: attenzione al troppo freddo e al troppo caldo

Se già sapete che l’eccessivo riscaldamento invernale può nuocere alla salute della pelle così come le docce bollenti, ricordate anche che anche l’aria condizionata, soprattutto se tenuta molto bassa, non giova al benessere dell’epidermide: rende l’ambiente in cui sostate secco, assorbendo l’umidità e di conseguenza aumenta la desquamazione della cute.

Se vivete, poi, in una città molto inquinata fate attenzione anche a non tenere le finestre aperte troppo a lungo: rischiereste di riempire le stanze delle stesse impurità che circolano lungo le strade. Fatelo solo al mattino presto, quando il traffico non è ancora troppo congestionato. Salvaguarderete il vostro viso da un invecchiamento precoce.

Cantami, o diva, l’ira funesta!

Così inizia l’Iliade, ma non deve essere certo il leitmotiv delle vostre giornate! Se vi lasciate trasportare dall’ira come Achille, le vostre emozioni emergono sul viso: un volto corrucciato troppo spesso, si segnerà precocemente. Insomma, la rabbia lascia tracce indelebili come rughe su fronte e lati della bocca. Distendetevi il più possibile e lasciate evaporare i motivi che scatenano il vostro furore. Liberate la mente e godetevi la vita con un aspetto più giovane e luminoso!

5 Pessime abitudini

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...