6 alimenti ottimi per la nostra salute di cui non potrai più fare a meno

6 alimenti ottimi per la nostra salute.

Una buona dieta dovrebbe comprendere frutta fresca, ortaggi, frutta secca, fagioli, cereali integrali, latticini a basso contenuto di grassi; e non dovrebbe contenere (o contenerne in molto minore quantità) bevande zuccherate, farina bianca, carni rosse.

Ma da dove possiamo cominciare, per essere sicuri che la nostra dieta sia il più possibile salutare?

Qui di seguito vi indichiamo sei buoni punti di partenza, sei alimenti che è bene non manchino mai in una dieta salutare ed equilibrata.

6 alimenti ottimi per la nostra salute

Uno. Le patate dolci. Sono molto ricche di carotenoidi e anche una ottima fonte di potassio e fibra. Un’ottima ricetta per approfittare al meglio delle loro virtù è cuocerle con un filo di olio di oliva fino a che non si dorano leggermente. Sono ottime con una spruzzata di cannella.

Due. I mango. Una porzione di mango giornaliera può fornire il fabbisogno quotidiano di vitamina C, un terzo del fabbisogno di vitamina A, una buona quantità di potassio (ottimo contro la pressione alta), e un tre grammi di fibra. E poi è buono.

Tre. Yogurt greco. Senza zucchero e senza grassi, ha una piacevole acidità che contrasta meravigliosamente con la dolcezza dei frutti di bosco o delle banane. È privo di siero e quindi anche nella versione senza grassi ha una consistenza piacevole e cremosa, il che vuol dire anche più proteine di uno yogurt normale (ma meno calcio).

Quattro. I broccoli. Sono ricchi di vitamina C, carotenoidi, vitamina K e folati. Li potete gustare al vapore con una spruzzata di parmigiano e un po’ di succo di limone.

Cinque. L’anguria. Quando si parla di anguria (o cocomero, il nome dipende da dove abitate in Italia), ci si trova di fronte a un peso massimo, in termini di sostanze nutritive. Contiene tanta vitamina A, C, potassio e licopene. E non ha quasi calorie. E poi nell’afa estiva è una delizia.

Sei. Le verdure a foglia. Cavoli, spinaci, bietole, verza. Sono ricchissime di vitamine A,C e K, di folati, di potassio, di magnesio, calcio, ferro e fibre. Una miniera d’oro per la nostra salute.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!