6 maschere mani e unghie fai da te: naturali e risolutrici.

Se siete alla ricerca di maschere per mani e unghie, fai da te e completamente naturali… noi ve ne presentiamo 6!
Si sa, per aver cura della propria pelle, non c’è niente di meglio che utilizzare ingredienti genuini e sani, privi di qualsiasi sostanza chimica e tossica per la nostra salute e quella dell’ambiente.
Con il freddo tagliente di gennaio è fondamentale proteggere le mani, poiché si disidratano subito e diventano secche, formando così anche dei piccoli tagli davvero dolorosi. Importantissimo quindi, applicare le maschere risolutrici, per far tornare la pelle morbidissima e luminosa!

Curiose?Iniziamo!

6 maschere

6 maschere mani e unghie fai da te: ricette e preparazione!

1 Aloe vera

L’aloe vera è un ingrediente perfetto per prendersi cura delle unghie: le rende forti e sane. Potete utilizzare sia il gel acquistato in erboristeria sia quello fresco estratto dalla foglia.

In una ciotola, unite un cucchiaino di succo di limone, un cucchiaino d’olio d’oliva, un cucchiaino di olio di ricino e un cucchiaio di gel d’aloe!
Mescolate fino ad ottenere una miscela omogenea e lasciate in ammollo 10 dischietti di cotone per qualche secondo. Massaggiateli sulle unghie e lasciateli agire per 20 minuti!

2. Yogurt e avocado

L’avocado e lo yogurt insieme renderanno la pelle delle mani morbidissima e idratata! Inoltre, l’avocado è in grado di idratare le unghie e ammorbidire tutte le cuticole e le pellicine. È fondamentale ripetere questi trattamento almeno 2-3 volte alla settimana per vederne i benefici!

Unite un cucchiaino d’olio d’oliva, un cucchiaio di yogurt, la polpa di mezzo avocado, 2 cucchiaini di miele e 5 gocce di succo di limone!
Massaggiate, per circa 15 minuti, il prodotto su tutte le mani e sopratutto sulle unghie.

6 maschere

3. Limone

Il limone si sa, è un gradissimo alleato della cura delle unghie. Le sue proprietà sbiancanti e disinfettanti le rendono luminose e sane. Ricordate di non usarlo mai da solo, ma di unirlo ad un olio, che proteggerà la pelle dalla proprietà corrosiva del limone.

Per questa ricetta, aggiungete in una ciotola un cucchiaio d’olio d’oliva e il succo di un limone fresco, appena spremuto. Mescolate e immergete direttamente le dita, lasciandole in ammollo per 10 minuti. Al termine, risciacquate con acqua fredda!

4.  6 maschere mani e unghie: olio di mandorle

L’olio di mandorle non solo idraterà le vostre mani, ma tutto il corpo! Potete utilizzarlo in qualsiasi zona, preferibilmente dopo aver fatto la doccia e aver tamponato la pelle con un panno.

Per realizzare questa maschera, vi basterà unire un cucchiaio di olio di mandorle con uno di miele. Mescolate bene e massaggiate la miscela su tutta la pelle fino a che non si sarà completamente assorbita.
In alternativa, potete inserire le mani dentro un paio di guanti usa e getta e lasciar agire la maschera per qualche ora!

5. Crusca e avocado

Anche in questo punto ritroviamo l’avocado, grande alleato delle unghie, ma questa volta in una maschera per le mani.

In una ciotola, aggiungete un cucchiaino di olio d’oliva, polpa di mezzo avocado e un uovo. Mescolate e massaggiate il prodotto sulle mani per circa 20 minuti, per poi risciacquare con abbondante acqua.

Se siete alla ricerca di uno scrub, vi basterà aggiungere alla ricetta un cucchiaino di crusca d’avena. Insistete bene sopratutto sulle cuticole e dove la pelle è molto secca e lasciate agire per 20 minuti.

6. Olio extravergine d’oliva in 6 maschere per mani e unghie

L’olio d’oliva lo abbiamo trovato in tutte le ricette precedenti, ma si può benissimo anche usare da solo!

Aggiungete un cucchiaio in una ciotola e immergente le mani, massaggiandolo in ogni punto. Potete lasciar agire per 20 minuti o inserire le mani in un paio di guanti usa e getta e lasciarlo per qualche ora, o persino per tutta la notte! Al termine, risciacquate con acqua tiepida!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!