8 cibi che dovresti mangiare AdobeStock 188911667

8 cibi che dovresti mangiare a ottobre: scoprili con noi!

8 cibi che dovresti mangiare a ottobre: scoprili con noi!

8 cibi che dovresti mangiare a ottobre: scoprili con noi! Aria d’autunno, tempo di cambiamenti. Nuovo guardaroba, ma anche altri e nuovi cibi, diversi da quelli estivi.

8 cibi che dovresti mangiare flat lay delicious autumn food composition 23 2148634479

Come facciamo la spesa ha una grossa influenza sulla nostra salute. È anche per questo che è cruciale preferire sempre, nei limiti del possibile, la frutta e la verdura di stagione.

Così mangeremo alimenti sicuramente più nutrienti e più ricchi di vitamine e minerali e ci prepareremo nel modo migliore all’inverno alle porte e ai suoi malanni.

Ma vediamo quali sono questi 8 cibi autunnali

I fagiolini

Sono ricchi di vitamine, minerali e fibre. Ma anche di acqua, il che significa che ci danno una mano a drenare liquidi e tossine dall’organismo. Contengono anche pochissime calorie, appena una trentina per ogni etto di prodotto.

8 cibi che dovresti mangiare fresh raw green beans 181624 6071

La barbabietola

Si può mangiare cruda, cotta o anche in insalata. In tutti i modi conserva sostanzialmente le sue proprietà. Per via delle fibre che contengono, le barbabietole possono avere un effetto blandamente lassativo, il che può farne un alleato contro la stitichezza.

La zucca

É fatta di acqua per il 90 per cento. È ricca di potassio e può aiutare a tenere sotto controllo la pressione del sangue e a eliminare il sodio. Meglio non cuocerla (e al massimo per 20 minuti), se vogliamo conservarne le proprietà salutari.

La melagrana

È uno dei frutti più antiossidanti che ci sia. Ricco di vitamina C e del gruppo B è però anche molto zuccherina, quindi attenzione se avete problemi di glicemia. Può aiutare nella prevenzione delle malattie della circolazione.

L’uva

Cento grammi di uva danno solo 70 calorie. Non solo, l’uva è anche depurativa e ricca (quella nera) di antociani e resveratrolo, nonché di quercetina se si tratta di uva bianca.

perche non dovresti buttare i grapes vineyards plant sunny day 1398 5016

Le castagne

Sono energetiche e povere di grassi, molto adatte alla dieta degli sportivi. Sono anche antinfiammatorie.

castagna anti raffreddore

Le vongole

Contengono proteine nobili e acidi grassi omega-3. Ma anche iodio, ferro, fosforo, calcio e vitamina B12.

spaghetti cozze e vongole gratinati AdobeStock 63375870

I gamberi rossi

Buoni, con pochi grassi e molti preziosi nutrienti: che cosa volere di più? E poi sono ottimi per tutte le diete.

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!