I dolcetti irresistibili: i muffin al cocco e Nutella

I dolcetti irresistibili: i muffin al cocco e Nutella.

Morbidi fuori, cremosi dentro. Per i bambini sono una festa, per i grandi una goduria da concedersi ogni tanto senza esagerare. Stiamo parlando dei nostri deliziosi muffin al cocco e con un cuore di crema alla nocciola: “quella” crema alla nocciola, la più famosa, la Nutella.

 

Questi dolcetti sfiziosi sono molto semplici da preparare e anche belli da vedere, soprattutto se per cuocerli adoperi dei pirottini colorati che faranno la gioia dei più piccoli.

Ma vediamoli più da vicino, questi muffin rivisitati all’italiana (fino a un certo punto, ormai, visto che la Nutella è famosa in ogni angolo del pianeta).

I dolcetti irresistibili: i muffin al cocco e Nutella

Gli ingredienti

Per queste meraviglie gli ingredienti che servono sono i seguenti: 160 grammi di farina doppio zero; 100 grammi di zucchero; 80 grammi di farina di cocco; due uova; 150 millilitri di latte intero; 60 millilitri di olio di semi di girasole; una bustina di essenza alla vanillina; mezza bustina di lievito vanigliato per dolci; la punta di un cucchiaino di bicarbonato di sodio.

Per la farcia: semplice, 250 grammi di Nutella

La preparazione

Fai così

Prendi la Nutella e con quella riempi (ma non fino all’orlo) gli scomparti della vaschetta per fare il ghiaccio, che poi rimetti in freezer per una mezzora fino a che la crema non ha raggiunto una consistenza piuttosto ferma.

Fatta questa operazione, passi ai muffin. In una ciotola con la frusta elettrica oppure dentro il contenitore di una planetaria lavori le uova e lo zucchero fino a formare una crema liscia e compatta, dopodiché aggiungi un filo d’olio di semi; quando l’olio sarà completamente assorbito, aggreghi anche la farina doppio zero e quella di cocco.

Per ultimi aggiungi il latte a temperatura ambiente, la vanillina, il lievito e il bicarbonato, rigorosamente poco per volta.

Quando il composto è denso e omogeneo, non ti resta che passarlo nei pirottini (a loro volta infilati negli stampi da forno), riempiendoli per metà.

Adesso è il momento di riprendere la Nutella: in ogni pirottino va inserito un cubetto, che poi andrà coperto con altro impasto fino a circa due terzi dell’altezza del pirottino medesimo: è importante non riempire fino all’orlo, perché altrimenti durante la cottura l’impasto straborderebbe.

I muffin adesso sono pronti per andare in forno, preriscaldato a 180 gradi, per un 25 minuti. Una volta che si sono dorati in superficie, puoi sfornare.

Prima di servire vanno fatti freddare e estratti dagli stampi. Guarnire con mandorle o scaglie di cocco.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!