Torta ricotta e limone: senza lievito, farina e latte. Solo 105 calorie

Torta ricotta e limone senza farina, latte e lievito: a tutto gusto con 105 calorie

Avete poco tempo per preparare un dolce? Ecco la ricetta per cucinare una buonissima torta ricotta e limone senza latte, senza farina e senza l’uso del lievito. Questo dolce è perfetto per chi è a dieta, ha solo 105 calorie.Torta ricotta e limone senza farina

Ingredienti:

Per cucinare una gustosa torta ricotta e limone, avrete bisogno di:

  • 350 grammi di ricotta fresca light di origine vaccina
  • 100 grammi di zucchero di canna (in alternativa potete utilizzare 50 grammi di dolcificante Stevia)
  • 2 limoni biologici (vi servirà sia il loro succo che la loro scorza)
  • 2 uova intere.
  • Q.b. Gocce di cioccolato

Per la teglia: un pezzetto di burro.

Per abbellire il dolce: qualche frutto di bosco fresco.

Le dosi indicate sono per 6 persone circa.

Torta ricotta e limone senza farina: procedimento

In due ciotole diverse separare i tuorli dagli albumi. Con una frusta elettrica sbattere gli albumi fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Passare poi ai tuorli d’uovo che andranno montati con lo zucchero.

Formare l’impasto della torta

Con una grattugia da cucina sminuzzare tutta la scorza dei limoni stando attenti a non prelevare la parte di colore bianco dell’agrume perché rischierebbe di cambiare il sapore al vostro dolce.

Unire la scorza e un po’ di succo di limone ai tuorli zuccherati, amalgamare con cura ed unire anche la ricotta. Mescolare ancora con cura. Aggiungere i bianchi d’uovo al resto dell’impasto mescolando con cura, prestando attenzione a non sgonfiare il composto.

Cottura in forno e servire in tavola

Prendere una teglia cospargerla con un pezzo di burro, infarinate e trasferire al suo interno l’impasto. Stenderlo accuratamente con una spatola e come tocco finale aggiungete le gocce di cioccolato. Cuocere in forno già caldo per mezz’ora circa ad una temperatura a 160°C.

Una volta cotto il vostro dolce occorrerà toglierlo dal forno ed aspettare che diventi freddo, prima di eliminare la teglia. Portare la vostra torta ricotta e limone in tavola accompagnata con dei frutti di bosco.

Consigli utili

La torta ricotta e limone può essere conservata nel frigorifero per un massimo di 4 giorni. E’ perfetta per essere servita al momento della colazione o come merenda.

Buon appetito a tutti!

 

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!