Alcuni benefici delle banane che forse non conoscevi

benefici delle banane

Alcuni benefici delle banane che forse non conoscevi.

La banana è uno dei frutti più graditi. È buona e poi per consumarla basta sbucciarla. Spesso però si sente affermare che le banane non dovrebbero essere mangiate durante le diete, perché troppo caloriche.

Le banane sono fatte per circa il venti per cento di carboidrati, che a mano a mano che il frutto matura diventano zuccheri. È per questo che molti ritengono che mangiare banane faccia male alla salute e favorisca il sovrappeso. Però c’è anche da dire che gli zuccheri delle banane sono semplici, non raffinati, e che possono essere una ottima fonte energetica.

Ma le banane non contengono solo carboidrati. Contengono anche potassio, fosforo, vitamina A, vitamina C e fibre.

Alcuni benefici delle banane che forse non conoscevi

Vediamo quali sono i possibili benefici che possono derivare dal consumo di banane.

Fanno bene al sistema cardiovascolare

L’ipertensione è una malattia piuttosto comune nei Paesi ricchi. Consiste in un aumento della pressione del sangue che a lungo andare può danneggiare le arterie e organi come retina e reni.

Viene spesso definita come un “killer silenzioso” perché è possibile soffrirne per anni senza avvertire il minimo sintomo, tranne, spesso, quando è troppo tardi.

L’alimentazione non è una causa diretta della malattia, ma può contribuire. Troppo sale, per esempio, è noto che aumenta la pressione. E un fattore può essere anche la carenza di potassio. Nel qual caso vengono buone le banane, per l’appunto, che ne contengono una rilevante quantità.

Secondo il Journal of Human Hypertension ridurre il sale e assumere una integrazione di potassio può migliorare l’ipertensione.

LEGGI ANCHE:  Tartaro dei denti: come rimuoverlo in modo naturale ed efficace

Regolano gli zuccheri nel sangue

Le banane contengono fibre. Tra queste la pectina, che secondo certi studi è capace di regolare i livelli degli zuccheri nel sangue. Le banane non dovrebbero mancare neppure nella dieta dei diabetici, ma soltanto se poco mature.

Facilitano la digestione

Le fibre delle banane fanno bene alla flora intestinale e migliorano la digestione. Mangiare banane può combattere la stitichezza.

Sono un’ottima sorgente di antiossidanti

Le banane sono ricche di antiossidanti. Tra questi, per esempio, ci sono il beta-carotene, la vitamina A e la gallocatechina. Gli antiossidanti prevengono o ritardano i danni che derivano all’organismo dai processi di invecchiamento.

Aiutano a dimagrire

Mangiare banane dà senso di sazietà. Può essere quindi molto utile mangiarne durante una dieta, perché diminuiscono la fame.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...