artrite cinque alimenti da evitare woman showing hand fingers problem gout 34670 838

Artrite: cinque alimenti assolutamente da evitare

Artrite: cinque alimenti assolutamente da evitare

L’artrite è una malattia abbastanza comune che consiste in una infiammazione cronica delle articolazioni. Principalmente provoca dolore e deformazioni alle giunture.

artrite cinque alimenti da evitare woman showing hand fingers problem gout 34670 838

L’osteoartrite, invece, non ha base infiammatoria ed è l’affezione articolare più comune, anche se ne esistono oltre 100 tipi differenti. In effetti ricevono una diagnosi di osteoartrite nel corso della vita circa il 40 per cento degli uomini e fino al 47 per cento delle donne.

Esistono anche l’artrite reumatoide e l’artrite psoriasica, entrambe patologie infiammatorie e autoimmuni. Anche la gotta è una comune causa di artrite.

Eliminare certi cibi e bevande dalla dieta può diminuire i sintomi e migliorare la qualità di vita sia nell’artrite infiammatoria che nell’osteoartrite.

Artrite: cinque alimenti assolutamente da evitare

Vediamo insieme quali sono

Uno. Gli zuccheri aggiunti

Se soffri di artrite, dovresti in ogni caso limitare di molto l’assunzione degli zuccheri. Zuccheri aggiunti si trovano nelle caramelle, nelle bevande gassate, nei gelati e in molti altri cibi, alcuni dei quali spesso insospettabili.

Due. La carne rossa

Alcune ricerche mostrano che una dieta con molta carne rossa può aumentare i livelli dei marcatori dell’infiammazione, ovvero interleuchina-6, proteina C-reattiva e omocisteina.

Insomma, meno carne rossa, meno infiammazione.

Tre. Alimenti contenenti glutine

Il glutine comprende una serie di proteine che si trovano nel grano, nell’orzo e nella segale. Alcune ricerche hanno evidenziato che il glutine può peggiorare le infiammazioni, sicché si ritiene che chi soffre di artrite debba evitarlo il più possibile.

Non solo: le persone che soffrono di celiachia hanno un rischio più elevato di sviluppare l’artrite reumatoide.

Quattro. L’alcol

Uno studio su 278 persone con spondiloartrite assiale ha mostrato una correlazione tra il consumo di alcool e un maggior danno alle articolazioni spinali.

Cinque. Alcuni oli vegetali

Una dieta con alti livelli di omega-6 e bassi livelli di omega-3 può peggiorare i sintomi dell’osteoartrite e dell’artrite reumatoide.

Si tratta di acidi grassi preziosi per la salute, ma è lo squilibrio tra le due componenti, comune nella dieta degli occidentali, il fattore che può aumentare l’infiammazione e peggiorare l’artrite.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!