assumere proteine prima dellallenamento fa fried egg toast bread salad delicious breakfast snack yolk protein portion serving food 88242 5150

Assumere proteine prima dell’allenamento mattutino fa bruciare più grassi

Assumere proteine prima dell’allenamento mattutino fa bruciare più grassi

Una buona colazione è assai importante per un efficace bilancio energetico di tutta la giornata. Non solo: un recente studio condotto da ricercatori dell’università canadese dell’Alberta proverebbe che mangiare certi tipi di alimenti a colazione piuttosto che altri non sia affatto indifferente.

assumere proteine prima dellallenamento fa fried egg toast bread salad delicious breakfast snack yolk protein portion serving food 88242 5150

Soprattutto se si vogliono bruciare più grassi e rendere quindi più produttivo ed efficace il proprio allenamento del mattino.

Insomma, preferire un certo tipo di colazione può rendere più efficace la pratica quotidiana dell’allenamento, soprattutto in termini di ossidazione dei grassi.

La ricerca è stata pubblicata sulla rivista specializzata Nutrients e ha preso in esame 43 adulti sani e di peso normale di età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Queste persone sono state seguite con particolare riferimento a ciò che mangiavano a colazione prima di affrontare il proprio allenamento mattutino.

A una certa quota del campione alle 9 del mattino è stata servita una colazione di controllo composta da pane integrale, burro di arachidi e succo d’arancia. Questa particolare colazione era composta da un 30% di grassi, un 55% di carboidrati e un 15% di proteine.

Al gruppo restante è stata servita invece una colazione ad alto contenuto di proteine: la composizione percentuale era 27% di grassi, 30% di carboidrati e 43% di proteine.

Alle 10,20 tutti i soggetti dell’esperimento si sono sottoposti a una sessione di 40 minuti di marcia a passo moderato su un tapis roulant.

La colazione dei campioni

Dalla prova è emerso che i soggetti che bruciavano i grassi con più efficacia erano quelli che avevano assunto la seconda colazione, ovvero quella ad alto contenuto di proteine.

In altri termini, con questo esperimento i ricercatori hanno trovato che una colazione ricca di proteine determina una maggiore ossidazione dei grassi rispetto a una colazione meno ricca in proteine.

Inoltre s’è visto che un maggior apporto di proteine aiuta a mantenere un maggiore senso di sazietà.

Il consiglio da portare a casa, in estrema sintesi, è che se vogliamo allenarci con una marcia in più e bruciare più grassi, dobbiamo preferire una prima colazione marcatamente proteica. Il nostro allenamento sarà più efficace e ci sentiremo sazi più a lungo.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!