avocado e uova

Avocado e uova: scopri perché dovresti sempre mangiarli insieme

Avocado e uova: scopri perché fa bene mangiarli insieme.

Uova e avocado mangiati insieme sono un’accoppiata vincente per almeno un paio di motivi. Intanto perché insieme sono buonissimi. E poi perché fanno bene alla salute.

Ma vediamo più nel dettaglio perché mangiare insieme uova e aguacate (un altro nome dell’avocado nei Paesi di lingua spagnola) fa bene alla mente e al corpo.

Avocado e uova: scopri perché fa bene mangiarli insieme

Per quanto riguarda la bontà, il discorso è ovviamente soggettivo, ma per convincervi del fatto che questi due ingredienti stanno molto bene insieme vi invitiamo a provare una ricetta semplice semplice: una bella fetta di pane tostato con sopra un uovo in camicia e dell’avocado condito con del lime e un pizzico di sale e pepe. Provatelo, non ve ne pentirete!

Per quanto riguarda la salute, la prima cosa è mangiarne con moderazione, perché tutti e due, uova e avocado, sono piuttosto calorici e anche ricchi di grassi. La chiave come detto sta nello stare attenti alle quantità.

Ma se si conduce uno stile di vita sano, l’accoppiata può essere davvero di quelle che più azzeccate non si può.

Alcuni buoni motivi per mangiare insieme avocado e uova

In primis l’accoppiata è energetica e quindi va benissimo, per esempio, un paio d’ore prima di andare ad allenarsi in palestra.

Tutti e due sono poi adatti a comunicare un certo senso di sazietà e quindi possono essere indicati per le persone che si sottopongono a una dieta dimagrante.

I nutrizionisti consigliano di provare questa coppia deliziosa almeno un paio di volte a settimana, gustando mezzo avocado, due uova biologiche e una fetta di pane di segale come pasto principale della giornata. Se però il vostro obiettivo è un taglio sostanziale alle calorie, meglio limitarsi a una volta a settimana.

Mangiare avocado e uova favorisce inoltre l’assorbimento della vitamina B e degli acidi grassi essenziali: ciò determina un rilassamento sia del corpo che della mente.

Il triptofano e l’acido glutamminico che sono contenuti nella coppia di cui parliamo stimolano inoltre l’organismo a produrre melatonina, che è il cosiddetto ormone del sonno.

La melatonina, va detto, almeno quella contenuta negli integratori, non è direttamente ipnotica, ma induce uno stato di rilassamento che concilia il sonno, specie dopo una pesante giornata di lavoro.

Ma non basta, ci sono almeno altri tre buoni motivi per mangiare insieme uova e avocado: sono un valido aiuto contro l’invecchiamento cellulare, grazie a retinolo e vitamina C; aiutano a regolare la pressione del sangue; infine, come si diceva, rilassano corpo e mente.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!