Balsamo per capelli: 10 usi alternativi che vi sorprenderanno!

Il balsamo, oltre alle proprietà nutritive, emollienti, districanti, idratanti, riserva almeno 10 usi alternativi. Quali? Tra poche righe, questa domanda troverà risposte sorprendenti. Prima però, va presentato nel dettaglio il nostro principale alleato per capelli impeccabili.

L’uso per cui è stato concepito il balsamo.

Il conditioner, amatissimo per le sue innumerevoli qualità, è entrato a far parte dei rituali di bellezza sotto la doccia. Impermeabilizza il capello, rendendolo lucido e morbido, pettinabile e fluente. Nasce per ricreare l’azione del sebo naturale, rimosso dallo shampoo e dai lavaggi. Fortifica la cuticola e la rende resistente agli attacchi degli agenti esterni.

In commercio ne esistono di ogni tipo, per ogni nostra esigenza:

  • idratanti, per rendere il capello più liscio e luminoso,
  • tensioattivi per assicurare leggerezza,
  • chelanti per ovviare all’opacità,
  • ricostituenti, per rafforzare la struttura capillare,
  • con e senza risciacquo
    • il primo da mettere in posa dopo lo shampoo e poi lavare accuratamente,
    • il secondo da pettinare sulla chioma, dopo la doccia, e da lasciare agire durante l’asciugatura.

10 usi inaspettati del conditioner! Provare per credere!

Come anticipato, le sue caratteristiche chimiche ed organolettiche, però, lo rendono perfetto per almeno 10 usi alternativi, rispetto a quelli per cui è stato creato.

Eccoli elencati:

  1. Lavare a mano i capi delicati. Per il bucato degli abiti più delicati, basterà una noce di prodotto, una bacinella d’acqua a temperatura ambiente e null’altro. Una volta lavati a mano, i capi vanno sciacquati e strizzati, proprio come i capelli!
  2. Ammorbidire il bucato in lavatrice. È finito l’ammorbidente? Nessun problema, una goccia di balsamo in lavatrice lo sostituirà perfettamente!
  3. Ridare nuova vita a maglioni infeltriti e ristretti. La centrifuga sbagliata ha rovinato il golfino preferito? Immergetelo completamente in acqua tiepida, aggiungete una noce di balsamo e lasciatelo in ammollo per mezz’ora circa. Terminato il tempo di “posa”, strizzatelo e cercate di tirarlo con le mani fino a riportarlo alla taglia originaria.
  4. Lucidare le calzature. Il balsamo elimina l’opacità, non solo dei capelli, ma anche delle scarpe. Ne serviranno poche gocce su un panno morbido per renderle quasi nuove.
  5. Pulire le piante da interni. La polvere si posa ovunque, anche sulle foglie degli arbusti di casa, ma con uno straccio inumidito in acqua e conditioner, torneranno a risplendere.
  6. Sbloccare le cerniere. Una noce di balsamo districa i capelli e le lampo incastrate, provate per credere!
  7. Profumare l’ambiente. Ospiti improvvisi? Per deodorare e rinfrescare casa, basterà uno spruzzino ricolmo d’acqua e due gocce di balsamo!
  8. Sgorgare gli scarichi. Prima di ricorrere a maniere drastiche, che potrebbero intaccare i tubi, utilizzate il conditioner per sbloccare un lavandino otturato. Lasciatelo agire qualche minuto (come sulla chioma), quindi fate scorrere acqua bollente… funziona!
  9. Struccare il viso. Avete finito vostro struccante abituale? Una goccia di balsamo sul dischetto di cotone vi aiuterà a togliere il make-up, ma evitate il contatto con gli occhi! Utilizzatelo anche per pulire i pennelli da trucco: una volta asciutti, torneranno morbidissimi!
  10. Manicure e bodycare. Per ammorbidire le cuticole, massaggiate il vostro balsamo. Procedete a spingerle indietro per tagliarle senza fari male: avrete così mani di fata! Il conditioner vi potrà aiutare anche quando terminate la crema depilatoria. Stendetelo sulle zone da rasare e passate il rasoio, eviterete tagli e dolore!

Ecco svelati tutti i segreti e le potenzialità del vostro balsamo, allora non esitate… non sarete deluse!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!