Barbabietola: l’ortaggio che cura depressione, fegato grasso, problemi di vista e di cuore

Barbabietola, ortaggio dalle mille qualità.

Ormai da decenni, la barbabietola è una delle fonti primarie da cui si ricava il comune zucchero alimentare (saccarosio).

barbabietola

Benché sia conosciuta da tempo pressoché immemorabile, la sua coltivazione a scopi alimentari data soltanto al diciottesimo secolo, allorché si prese a farla crescere in Germania.

Fino a quell’epoca non si sapeva ancora che dalla barbabietola si sarebbe potuto estrarre lo zucchero e quindi questo ortaggio veniva considerato una coltivazione marginale.

Basti pensare che della pianta si adoperavano solo le foglie, come foraggio per il bestiame.

Oggigiorno la barbabietola non serve solo a produrre zucchero, ma vanta anche diverse proprietà curative e nutritive.

Questa radice contiene sali minerali e vitamine e quindi può esplicare un’efficacia rimineralizzante e vitaminizzante.

Me è anche depurativa, antisettica, digestiva e stimolante della produzione della bile. È capace di assorbire le tossine dalle cellule e di facilitarne l’escrezione.

È anche un eccellente rimedio per le anemie (stimola la produzione di globuli rossi) e le infezioni cerebrali, oltre a stimolare il sistema linfatico.

Dal punto di vista nutrizionale, un etto di barbabietola da zucchero ci dà all’incirca 20 chilocalorie: la cosa si spiega col fatto che circa il 91 per cento della bietola è fatto di acqua; dopodiché abbiamo un 4 per cento di carboidrati e un un per cento di proteine.

Ma contiene anche antiossidanti, nitrati e acido ossalico.

La barbabietola è ingrediente comune in un gran numero di piatti, dalle insalate alle minestre. E come abbiamo visto, non solo è buona, è anche una ottima sorgente di sostanze nutritive: vitamina C, minerali, antiossidanti.

Barbabietola: le sue proprietà benefiche più da vicino

È ottima per trattare l’ipertensione e migliorare la circolazione: protegge il cuore (per via del potassio che contiene).

LEGGI ANCHE:  Riciclo Tappi di sughero: 21 Idee strepitosi per dei segnaposto a costo 0

È ricca di betaina, una sostanza che si è rivelata abbastanza utile nel trattamento di condizioni anche serie come la depressione.

Come abbiamo visto, è ricca d’acqua e favorisce la depurazione del fegato impedendo nel contempo l’accumulo di grasso.

Le vitamine che si trovano nella barbabietola, infine, fanno bene alla vista, tenendo sotto scacco la degradazione maculare.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...