Barbabietola, ortaggio dalle mille qualità.
Ormai da decenni, la barbabietola è una delle fonti primarie da cui si ricava il comune zucchero alimentare (saccarosio).
Benché sia conosciuta da tempo pressoché immemorabile, la sua coltivazione a scopi alimentari data soltanto al diciottesimo secolo, allorché si prese a farla crescere in Germania.
Fino a quell’epoca non si sapeva ancora che dalla barbabietola si sarebbe potuto estrarre lo zucchero e quindi questo ortaggio veniva considerato una coltivazione marginale.
Basti pensare che della pianta si adoperavano solo le foglie, come foraggio per il bestiame.
Oggigiorno la barbabietola non serve solo a produrre zucchero, ma vanta anche diverse proprietà curative e nutritive.
Questa radice contiene sali minerali e vitamine e quindi può esplicare un’efficacia rimineralizzante e vitaminizzante.
Me è anche depurativa, antisettica, digestiva e stimolante della produzione della bile. È capace di assorbire le tossine dalle cellule e di facilitarne l’escrezione.
È anche un eccellente rimedio per le anemie (stimola la produzione di globuli rossi) e le infezioni cerebrali, oltre a stimolare il sistema linfatico.
Dal punto di vista nutrizionale, un etto di barbabietola da zucchero ci dà all’incirca 20 chilocalorie: la cosa si spiega col fatto che circa il 91 per cento della bietola è fatto di acqua; dopodiché abbiamo un 4 per cento di carboidrati e un un per cento di proteine.
Ma contiene anche antiossidanti, nitrati e acido ossalico.
La barbabietola è ingrediente comune in un gran numero di piatti, dalle insalate alle minestre. E come abbiamo visto, non solo è buona, è anche una ottima sorgente di sostanze nutritive: vitamina C, minerali, antiossidanti.
Barbabietola: le sue proprietà benefiche più da vicino
È ottima per trattare l’ipertensione e migliorare la circolazione: protegge il cuore (per via del potassio che contiene).
È ricca di betaina, una sostanza che si è rivelata abbastanza utile nel trattamento di condizioni anche serie come la depressione.
Come abbiamo visto, è ricca d’acqua e favorisce la depurazione del fegato impedendo nel contempo l’accumulo di grasso.
Le vitamine che si trovano nella barbabietola, infine, fanno bene alla vista, tenendo sotto scacco la degradazione maculare.