Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Bere due bicchieri d’acqua prima di andare a dormire? Anche NO!

Pubblicità

Avete l’abitudine di bere due bicchieri di acqua prima di andare a dormire? Ecco perché dovete assolutamente smettere di farlo se non volete incappare in spiacevoli disagi notturni!

Bere acqua è fondamentale ma bisogna farlo nelle ore giuste del giorno. Anche in questo caso, esistono delle regole implicite che, spesso, molte persone ignorano, arrivando in serata a riempirsi lo stomaco con litri di acqua! Sbagliato! Siete curiose di scoprire i motivi? Allora non perdetevi i suggerimenti di seguito.

Pubblicità

Bere due bicchieri di acqua prima di andare a dormire: ecco perché non dovete farlo!

In questo periodo caldo e afoso tendiamo a perdere una quantità eccessiva di liquidi a causa del sudore. Quindi, è ancora più importante mantenersi idratati per recuperare le forze.

Ma bisogna sapere in quali momenti della giornata bisogna farlo. Ci sono, infatti, alcune ore in cui sarebbe meglio evitare di bere acqua: quelle notturne o quelle che precedono il sonno. Il motivo è presto detto: si può incappare nella nicturia, cioè l’esigenza impellente di svegliarsi di notte più volte, per urinare.

Questo potrebbe rendere difficile riaddormentarsi: si rischia di svegliarsi già stanchi la mattina dopo! Certo, con l’età che avanza, ci si sveglia comunque ma se si previene, quando si può, non è cosa da poco!

bere due bicchieri

 

Come distribuire l’acqua durante la giornata

Il modo giusto per non arrivare alla sera assetati e con la necessità di bere acqua prima di andare a letto è quello di distribuirne le dosi durante la giornata.

Pubblicità

Un trucco è quello di partire, appena sveglie, con almeno 2 bicchieri a stomaco vuoto, prima di fare colazione. Questa dose è importante perché elimina le scorie in eccesso nel corpo purificando l’intestino.

Durante le ore del giorno e, almeno, sino al primo pomeriggio, bevete 1 bicchiere di acqua con cadenza di un’ora di distanza l’uno dall’altro. In tal modo, arriverete a sera ben idratate.

A cena, è poi, consigliato 1 bicchiere di acqua prima di iniziare a mangiare e, se potete, mai durante i pasti! 

Per diminuire la voglia di bere durante la notte, cercate anche di prediligere un pranzo e una cena priva di sale o a basso contenuto. Usate principalmente quello integrale e condimenti quali spezie per condire i vostri piatti.

 

 

 


Potrebbe interessarti anche...