biossido di titanio ufficialmente vietato biossido di titanio

Biossido di Titanio è assolutamente vietato! L’elenco di tutti i prodotti che non potranno più contenerlo a partire dal 7 agosto

Dal 7 agosto 2022, il biossido di titanio sarà bandito dall’elenco degli additivi alimentari. È l’Unione Europea a ufficializzare la notizia, tramite l’Efsa che non lo considera affatto sicuro, anzi.

Per questo invita tutte le aziende a sostituirlo con ingredienti alternativi e certificati.

Infatti, dalle analisi condotte, sia l’additivo alimentare sia il colorante E171 sono risultati genotossici. Il problema è che entrambi vengono normalmente impiegati per la produzione di caramelle, sughi, dolci.

Ma a partire dall’8 agosto questo non sarà più possibile. I prodotti già presenti sul mercato, però, non verranno ritirati fino alla loro naturale data di scadenza.

Cerchiamo di capire meglio la situazione.

biossido di titanio ufficialmente vietato 5 cereali latte1 1

Credit foto

 

Biossido di Titanio ufficialmente vietato dalla Ue: ecco i prodotti che non potranno più contenerlo a partire dal 7 agosto

L’equipe scientifica dell’Efsa ha valutato attentamente tutti gli studi riguardanti il biossido di titanio. Le preoccupazioni era molte e negli ultimi anni erano cresciute anche inseguito ad approfondimenti condotti da diversi organismi internazionali.

Nel 2021, il presidente del gruppo di ricerca su additivi e aromatizzanti, professore Maged Younes, aveva annunciato le sue perplessità per via dell’accumulo possibile di biossido di titanio nel corpo umano. Le sue particelle, con il passare del tempo, non vengono espulse e rischiano di provocare mutamenti genotossici a carico di diversi organi.

Gli Stati membri della UE, avevano quindi approvato la messa al bando dell’E171 con una normativa che entrerà in vigore a far data dal 7 agosto.

biossido di titanio ufficialmente vietato m ms

Credit foto

Le aziende che ne fanno largo utilizzo hanno ricevuto per tempo ragguagli utili, in modo da poter ricercare ingredienti sostitutivi, ammessi.

I prodotti coinvolti sono:

  • sughi
  • gomme da masticare
  • alimenti prima infanzia
  • caramelle
  • creme spalmabili
  • merendine, biscotti e prodotti da forno
  • bibite gassate

In Europa l’additivo sarà ammesso solo nel settore cosmetico e farmacologico, mentre nel Regno Unito (ma non nell’Irlanda del Nord) sarà ancora ammesso, proprio in seguito alla Brexit che non li vincola in alcun modo.

biossido di titanio ufficialmente vietato Titanium dioxide 1

Credit foto

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!