Borse e occhiaie: il rimedio c’è ed uno solo! Quale?

Soffrite anche voi di borse o occhiaie scure? Quel rigonfiamento antiestetico e quell’ombra bluastra viola sotto gli occhi, possono dipendere da molti fattori: dalla stanchezza alle troppe ora trascorse davanti agli schermi elettronici, da un fattore congenito ad un cattivo microcircolo. A ciò si aggiunge l’aggravante dell’età: più passano gli anni, più la pelle si assottiglia, lasciando trapelare gli inestetismi. Avete provato a nascondere l’imperfezione con creme e correttori, ma senza riuscirci! Eppure un rimedio c’è, ed è antichissimo! Curiose? Iniziamo!

Borse e occhiaie

La giusta alimentazione migliora borse e occhiaie.

Per prima cosa, cercate di avere un’alimentazione adeguata: riducete sale, conservanti, zuccheri ed alcool, introducete maggiori quantità di vitamine, antiossidanti e micronutrienti. Abbondate con tè verde o nero, mirtilli, cioccolato fondente, uva, agrumi, kiwi, pomodori, fragole e lattuga. Quanto la dieta è carente di proteine, lipidi e sali minerali, la pelle ne risente immediatamente e lancia segnali ineludibili. Idratatela a fondo, per renderla luminosa e compatta! Bevete molto per depurarvi e ricorrete ai cosmetici topici locali per contribuire a nutrirla anche dall’esterno!

Uno stile di vita appropriato!

Adottate i giusti ritmi di sonno: eccessivo  o ridotto riposo portano borse e occhiaie a causa del ristagno dei liquidi. Cercate di dormire per 8 ore ogni notte, vedrete subito dei miglioramenti. Evitate di passare troppo tempo davanti agli schermi elettronici perché la luce che emanano affatica gli occhi, irritandoli. Praticate sport che oltre a rinvigorirvi, migliora la circolazione sanguigna e linfatica, con evidenti risultati anche sul vostro sguardo: apparirete più distese e meno gonfie. Proteggetevi dai raggi solari d’inverno e d’estate con un buon paio di occhiali e con una crema specifica per la zona perioculare: applicatene una ipoallergenica arricchita di antiossidanti e di filtri SP 25.

Borse e occhiaie

Il rimedio per eccellenza a borse e occhiaie.

Veniamo ora al rimedio per eccellenza, un antico trucco della nonna, davvero efficace, ma con un’accortezza in più, moderna e sicura: l’impacco alla camomilla freddo. Preparate un infuso con fiori secchi e lasciatelo in frigorifero almeno 2 ore prima di utilizzarlo. Durante la detersione del viso mattutina e serale, applicate sugli occhi due dischetti di cotone imbevuti nella tisana (non zuccherata). Lasciateli in posa almeno 2 minuti, saranno sufficienti per contribuire ad accelerare la microcircolazione linfatica e venosa della zona perioculare, e quindi a ridurre le occhiaie e le borse. Se sarete costanti, nel giro di pochi giorni, potrete apprezzare un cambiamento significativo!

 

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!