Bucato sempre profumato? Esiste un metodo sicuro, lo dice la scienza!

Qual è il sogno di molte donne? Avere un bucato sempre profumato! Spesso, però, i sogni non si tramuto in realtà e, spesso, ci si trova con panni sicuramente puliti ma, certamente, non odorosi a lungo! Avete provato di tutto, dagli ammorbidenti più costosi ai rimedi della nonna ma niente, il buon odore dopo poco svanisce!

Oggi vi sveliamo un piccolo, sicuro e utilissimo metodo per riuscirci. E non lo diciamo noi, bensì è la scienza a parlarne! Curiose di scoprire come fare? Allora non vi resta che continuare la lettura del post!

bucato sempre profumato

Bucato sempre profumato? Ecco il metodo scientifico da usare

Una ricerca scientifica ha dimostrato come rendere il bucato profumato a lungo. Non si parla, qui, di usare detergenti o ammorbidenti particolare, bensì di usare una tecnica molto semplice: il sole!

Secondo questo studio, condotto da un team di scienziati italiani, è necessario stendere il bucato all’aria aperta se si vuole che sprigioni un forte odore di fresco.

Gli esperti hanno preso in esame 3 diversi modi di asciugare il bucato. In particolare, questo esperimento ha considerato vari teli da bagno lavati tutti allo stesso modo:

  • alcuni sono stati stesi in una stanza vuota
  • altri stesi su un balcone all’ombra
  • altri, infine, stesi al sole.

Una volta asciutti, dopo essere stati sigillati in alcuni sacchetti per 15 ore, i risultati erano più che ovvi: gli unici che profumavano ancora era quelli stesi ad asciugare all’aria aperta!

La motivazione scientifica è semplice: quando le molecole organiche prodotte dai tessuti bagnati dei capi vengono colpite dai raggi del sole, ricevono un’impronta dalle molecole presenti in piante e fiori, regalando così il loro profumo. Insomma, il tessuto, nella fase di evaporazione dell’umidità intrisa tra le fibre, assorbe ciò che aria, vento e raggi solari gli donano, rilasciandone poi l’odore a lungo!

Dunque, la prossima volta che stendete il bucato, ricordate di farlo possibilmente all’aria aperta, tempo permettendo!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!