Caffè a stomaco vuoto? MAI! A dirlo è la scienza! Perché?

Siete avvezze a bere il caffè a stomaco vuoto? Fa malissimo!

Ricorrere alla tazzina fumante come scusa per una pausa lavoro è un’abitudine consolidata per un break ritemprante, per due chiacchiere con i colleghi o per un momento di pace assoluta. Con le amiche, rappresenta il pretesto principe per una rimpatriata tutta femminile… Insomma, il caffè è una quotidianità tanto diffusa nel Bel Paese, quanto amata da Nord a Sud. Ma è al risveglio, di prima mattina, che emerge davvero tutta la sua potenzialità: ci rende pronte ad affrontare le sfide della giornata. Eppure l’energia ci viene profusa solo a patto di assumere la bevanda nel modo giusto. E come? Sorseggiandolo sempre con del cibo. Non fatelo senza aver prima mangiato qualcosa, è la scienza a dissuaderci da questa eventuale pessima abitudine! Perché? Curiose? Iniziamo!

Caffè a stomaco vuoto: occhio alle conseguenze!

Alcuni ricercatori hanno voluto di approfondire l’annoso tema del consumo di caffè a stomaco vuoto, per evidenziarne le conseguenze sull’apparato digerente. Sono molte, infatti, le persone che lo assumono al volo, a colazione, senza ingerire nulla fino all’ora di pranzo,

Ma questo comportamento può avere effetti negativi sull’intero organismo. Produce, infatti, acido cloridrico, primo responsabile dei problemi relativi alle mucose gastriche. A questo è possibile ovviare solo se lo si accompagna ai carboidrati che assorbono completamente gli eventuali danni corrosivi. Inoltre, può più facilmente scatenare tachicardia, con affaticamento cardiaco duraturo nell’arco dell’intera giornata. Provoca disidratazione e accresce il bisogno di acqua, senza mi consentire davvero una profonda reidratazione.

Caffè a stomaco vuoto

Sono eventualità assai pericolose, quindi, che riguardano ugualmente anche la versione decaffeinata. A questo è possibile rimediare con una colazione sana e completa, che vi permetterà di godere appieno dei benefici di questa bevanda e vi infonderà la carica per partire con il piede giusto! Se poi volete farvi davvero del bene, bevete un bicchiere d’acqua appena sveglie! Il vostro corpo ve ne sarà grato! Ricordatelo sempre!

LEGGI ANCHE:  Halloween 2022 il riciclo fa tendenza: come realizzare delle zucche con l'ovatta.

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...