Caffè al burro: la nuova moda USA che sta spopolando in Italia!

L’idea pare bizzarra, quanto meno: il caffè al burro? Pare quasi un pugno nello stomaco a noi, popolo devoto all’espresso!

Siamo solite ricorrervi a ogni buona occasione: per iniziare la giornata, per una pausa dal lavoro, al termine dei pasti per accelerare la digestione. Insomma, la classica tazzina al bar o a casa realizzata con la moka ci conforta e ci accompagna sempre con piacere. Eppure esistono modi alternativi per assaporarlo e la proposta arriva oggi proprio dagli States, per aumentare e stravolgere il gusto in maniera davvero strabiliante! Curiose? Iniziamo!

caffè al burro

Caffè al burro: la nuova moda USA che sta spopolando in Italia!

Non fatevi sviare dall’originalità di questo particolare mix, anzi lasciatevene incuriosire, cambierete completamente modo di bere il caffè!

Il burro, infatti, contiene una significativa dose di grassi buoni per il nostro organismo, in grado di tenere sotto controllo il valore ematico del colesterolo.

Il suo contributo all’interno della nostra classica tazzina la rende ancor più energizzante di quanto lo sia normalmente, sostenendo l’attività cerebrale e attivando la memoria a breve e a lungo termine.

Infatti, contiene un acido grasso saturo a catena corta, il butirrato, che pare prevenga le malattie neurodegenerative e cardiovascolari.

Il sapore, poi, è meravigliosamente diverso, morbido e avvolgente, cremosissimo!

Conferisce, quindi, un certo senso di sazietà che continua nel tempo, evitando le abbuffate a pranzo o a cena. Infine, accelera i processi di dimagrimento perché velocizza il metabolismo grazie all’apporto dell’acido linoleico coniugato (CLA), che permette di ridurre il grasso, specialmente nelle persone in sovrappeso.

Ma gli americani non hanno inventato nulla di nuovo, a dire il vero. Questa pratica è antichissima e arriva da una millenaria tradizione tibetana. Se per millenni questo popolo saggio e noto per la salute di ferro ha conservato quest’abitudine con effetti positivi sul benessere fisico, perché non imitarli?

Il burro nel caffè

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!