Capelli lucenti: l’ingrediente segreto arriva da un villaggio asiatico…

Vorreste capelli lucenti e meravigliosi? Per ogni donna, la chioma assume una valenza simbolica altamente evocativa: il volto e la sua cornice rappresentano l’area che per prima viene intercettata dall’altro. Sono sempre in vista, richiamano l’attenzione. Con il colore ed il taglio che adottiamo, in qualche modo dunque parliamo a noi stessi e agli altri; ma, a prescindere dal look, gli elementi più significativi nel creare un’immagine della personalità sono lucentezza e fluidità della chioma: la salute e l’attenzione che vi dedichiamo si riflettono sul nostro aspetto in maniera ineludibile. Il segreto per avere una capigliatura meravigliosa arriva direttamente dalla Cina. In un piccolo villaggio asiatico, una lunga tradizione olistica e cosmetica ha dato origine ad una ricetta particolarissima che mantiene il tono, la corposità ed il colore fino a tarda età. Curiose di sapere come fare? Iniziamo!

Capelli lucenti

Gli ingredienti segreti per capelli lucenti!

Le donne asiatiche hanno un’arma segreta, che appartiene alla cultura del loro territorio: utilizzano costantemente acqua di riso fermentata per avere capelli sani e lucenti. Ma non basta. Aggiungono a questa soluzione alcuni ingredienti naturali come semi di zenzero e . Realizzano una miscela con cui lavano quotidianamente le loro magnifiche chiome. Perché l’acqua di riso sarebbe così miracolosa? Semplice, perché contiene le vitamine del gruppo B, che aumentano la produzione di melanina dei capelli, impedendo l’incanutimento. I semi di tè e zenzero sono ricchi di aminoacidi specifici che si attivano superficialmente per rimuovere i granelli di sporco. Insomma, lo shampoo naturale che utilizzano, in Cina, dalla notte dei tempi possiede evidenti virtù antiforfora e aiuta a controllare i livelli di olio nel cuoio capelluto. 

La ricetta fai-da-te per uno shampoo straordinario.

Volete sapere come realizzare questo shampoo dalle straordinarie virtù a casa vostra? Cominciate con la cottura del riso: portate ad ebollizione circa 100g di riso bianco non trattato in un litro d’acqua, senza sale. Scolate il liquido biancastro che otterrete in un contenitore di ceramica e aggiungete le foglie di tè, alcune fettine di zenzero fresco e una buccia d’arancia per camuffare l’odore acre dello shampoo. Chiudete bene il coperchio, conservate a temperatura ambiente e lasciate in infusione per almeno due settimane in modo da consentire la fermentazione. Trascorso il tempo necessario perché si verifichino tutti i processi chimici, il barattolo deve emettere un lieve aroma aspro: lo shampoo è pronto per l’uso. Versatelo in un contenitore più maneggevole e utilizzatelo ad ogni lavaggio… sarete stupefatte dalla lucentezza dei vostri capelli!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!