Capelli secchi: ecco le possibili cause e rimedi più efficaci

capelli secchi, cause e rimedi

Capelli secchi, cause e rimedi.

La secchezza dei capelli può dipendere da fattori svariati. Per esempio dalla genetica: i capelli ricci sono facilmente soggetti a diventare secchi e crespi. Hanno bisogno di particolare attenzione e sono abbastanza difficili da pettinare.

Un’altra causa di secchezza dei capelli possono essere i trattamenti troppo aggressivi: le tinture e i prodotti per arricciare i capelli possono sfibrarli e renderli fragili e secchi.

Il phon e le piastre: sono un ovvio fattore di stress, per i capelli, anche il calore degli asciugacapelli e delle piastre non di ottima qualità, come quelle di ceramica, che indeboliscono i capelli e ne bruciano le punte.

Il clima: vento, sole e umidità spesso sono causa di capelli secchi e crespi.

Capelli secchi, cause e rimedi

I capelli secchi e crespi hanno bisogno di molte cure per essere ammorbiditi, nutriti e disciplinati. Se si trascurano, a un certo punto si può porre rimedio solo con le forbici, il che è un rimedio abbastanza radicale, ovviamente.

Ma c’è da dire che in erboristeria ormai si trovano molti prodotti coi quali si possono trattare efficacemente i capelli secchi.

Per esempio l’olio di lino. Se si fanno degli impacchi di olio di semi di lino prima di lavare i capelli con lo shampoo, ciò aiuta a ridare loro vigore e a nutrirli. Inoltre l’olio di lino combatte le doppie punte e anche l’effetto crespo. È da usare con moderazione, se non si vogliono appesantire inutilmente i capelli. Meglio bagnarli prima con acqua tiepida.

Con l’olio di Macassar. È un olio molto leggero e che si può adoperare anche per periodi di tempo abbastanza lunghi. Si risciacqua con facilità ed è assai indicato per proteggere i capelli dal sole e dall’aria marina.

LEGGI ANCHE:  Arredare casa con le righe, senza errori: la nostra guida e tante idee!

I trattamenti all’acido ialuronico. Nei negozi specializzati trovi shampoo, balsamo e altri prodotti a base di acido ialuronico. Sono indicatissimi se hai i capelli disidratati, secchi e innaturalmente crespi (se di natura sono lisci o ondulati).

Con l’olio di cocco. L’olio di cocco è emolliente, idratante e nutriente. Si può applicare sui capelli umidi e si può lasciare agire anche per tempi abbastanza lunghi. È ideale per i capelli ricci: consente infatti di modellarli senza appesantirli troppo.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...