Cause, consigli e rimedi contro il dolore alla cervicale

Cause, consigli e rimedi per il dolore cervicale.

Il dolore nella zona del collo è un sintomo che può avere diverse cause scatenanti e che può derivare da affezioni a carico dei muscoli, ma anche dei nervi e dei dischi intervertebrali.

Di solito lo accompagnano rigidità muscolare, vertigini, mal di testa e difficoltà di movimento.

La causa per lo più risiede in una errata postura, ma può dipendere anche da stress, lesioni traumatiche o da un eccesso di esercizio fisico.

Nella maggior parte dei casi dura poco, ma ci sono persone che ne soffrono in maniera cronica.

Cause, consigli e rimedi per la cervicale

Qui di seguito vi diamo alcuni consigli su come alleviarne i sintomi in maniera naturale.

Con impacchi di ortica. L’ortica contiene sostanze antinfiammatorie che contrastano la rigidità dei muscoli e offrono sollievo immediato.

Versa venti grammi di foglie di ortica in un quarto di litro di acqua bollente; lascia in infusione per qualche minuto dopodiché filtri e fai intiepidire. Infine inzuppi un panno nel liquido che hai preparato e lo applichi sul collo per qualche minuto.

Un infuso con l’erba di san Giovanni. È conosciuta anche come iperico e contiene sostanze che calmano il dolore, favoriscono la circolazione e agevolano l’ossigenazione dei muscoli.

Versa dell’acqua bollente sopra una tazza di foglie essiccate di iperico, poi filtra e bevi l’infuso. Da ripetere al bisogno per due volte al giorno.

Massaggi con olio. Gli oli essenziali offrono di solito una piacevole sensazione di calore, che allevia il dolore e stimola la circolazione.

Una buona ricetta a questo scopo può essere questa: mescola due cucchiai di olio di mandorle con uno di olio di lavanda. Da applicare sul collo massaggiando.

LEGGI ANCHE:  Meglio il burro o la margarina? Facciamo un po' di chiarezza!

Con olio d’oliva e sale dell’Himalaya. Quest’ultima combinazione può aiutarci a lenire il dolore cervicale stimolando la circolazione e combattendo l’infiammazione.

In questo caso si possono mescolare 100 ml di olio d’oliva con quaranta grammi di sale dell’Himalaya.

Va applicato massaggiando per un tre minuti sulla zona del collo che fa male. Dopo fai riposare per 20 minuti e poi risciacqui con acqua fredda.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...