dolore neuropatico

Che cos’è il dolore neuropatico e quali ne sono le terapie naturali

Che cos’è il dolore neuropatico e quali ne sono le terapie naturali.

Il dolore neuropatico può essere il risultato di una lesione o un cattivo funzionamento del sistema nervoso. Può consistere in dolore vero e proprio, ma anche in debolezza e intorpidimento.

Negli ultimi tempi la pratica clinica ha accettato alcune terapie naturali come trattamento complementare contro il dolore neuropatico. Va chiarito che queste terapie naturali non possono e non devono essere la prima scelta di intervento di fronte a un dolore neuropatico, ma certamente possono aiutare.

Il dolore neuropatico può essere localizzato nel sistema nervoso centrale – per esempio nel cervello – o in periferia, a livello di nervi, plessi e terminazioni nervose anche microscopiche.

Spesso si presenta come un dolore cronico e acuto che è difficile da combattere. Se questo è il caso, il primo passo è consultare il proprio medico e poi valutare con lo specialista le varie possibilità di cura.

Come s’è detto sopra, in certi casi si possono anche prendere in considerazione le terapie naturali, ma solo in via complementare.

Che cos’è il dolore neuropatico e quali ne sono le terapie naturali

Secondo The Lancet Neurology, il dolore neuropatico è un dolore spontaneo, continuo o pulsante che può fare la sua comparsa dopo stimoli nocivi ma anche non nocivi. I pazienti che ne patiscono hanno una risposta al dolore aumentata, il che può danneggiare parecchio la loro qualità di vita.

Come già rammentato, alcuni studi recenti hanno evidenziato come alcune terapie naturali possono aiutare ad alleviare i sintomi del dolore neuropatico. Prima di affrontarle, però, è sempre bene consultare il medico. Vediamole.

L’agopuntura

Si tratta di una terapia complementare che ci viene dalla medicina tradizionale cinese. Consiste nell’inserimento nella pelle dei piccoli aghi in determinati e precisi punti di pressione: lo scopo è di riportare in equilibrio i flussi di energia dentro al corpo.

L’efficacia dell’agopuntura pare risieda nella stimolazione di nervi e muscoli. Si pensa anche che possa aiutare a migliorare la circolazione e la risposta al dolore.

L’esercizio fisico

Una delle migliori terapie per il dolore neuropatico è l’esercizio fisico. Un’attività fisica regolare migliora il tono muscolare e favorisce la circolazione, il che può contribuire a migliorare i sintomi della neuropatia.

Altri rimedi possono essere: i bagni in acqua tiepida; l’applicazione di unguenti locali con capsaicina; assumere vitamine, specialmente quelle del gruppo B; fare massaggi con oli essenziali.

Lo yoga

Meditazione e lo yoga possono aiutare ad affrontare meglio il dolore, ma anche a calmare lo stress e altre condizioni emotive che possono peggiorare lo stato della malattia.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!