fedeltà e lealtà

Ci sono persone che non sono fedeli a te, ma al bisogno di te. Quando le loro necessità cambiano, tu non servi più

Alcune persone non sono fedeli a te, ma al bisogno che hanno di te.

Essere fedele alle persone a cui tieni può rivelarsi una sfida, poiché abbisogna di pazienza e generosità.

Essere fedeli e leali richiede di mettere gli altri prima di te stessa e di rimanere al loro fianco nei momenti belli ma anche in quelli brutti.

Dimostra la tua lealtà agli amici, ai parenti e alle altre persone che contano per te. Come? Sii onesta, affidabile, generosa.

Non si tratta di vivere in uno stato costante di paranoia sulla questione della fedeltà e della lealtà delle persone cui tieni.

È certo, però, che preferiresti mangiare croste di pane insieme a dei barboni piuttosto che caviale a tavola con dei serpenti.

Alcune persone non sono fedeli a te, ma al bisogno che hanno di te

Forse sei stata educata a credere che la lealtà e la fedeltà siano i tratti più importanti da ricercare nel partner.

Crescendo, però, ci si rende conto che spesso la fedeltà e la lealtà che chiediamo agli altri sono in realtà più un bisogno che un segno di rispetto.

In altre parole, c’è chi ti è fedele non solo perché ti ama e ti rispetta come persona, ma perché ha bisogno di te, anche solo per banali (o non troppo banali, dipende dalle situazioni) questioni di sussistenza.

Possiamo chiederci se davvero in questi casi si possa parlare davvero di fedeltà e di lealtà come qualità morali e non piuttosto come atteggiamenti opportunistici.

Insomma, quel che stiamo dicendo è che qualche volta sia noi stesse che le altre persone intorno a noi siamo fedeli solo finché ci conviene.

È questo un aspetto dell’esistenza assai spiacevole e deprimente, ma con cui devi fare i conti. Occorre in altri termini che tu ne tenga conto, quando valuti le altre persone e anche te stessa.

Per non prendere lucciole per lanterne, ovvero per non confondere la fedeltà vera col semplice bisogno opportunistico.

Con l’avvertenza conclusiva che talvolta le cose possono anche essere più complicate di così, nel senso che bisogno e fedeltà genuina possono anche convivere.

Sì, lo so, la vita è complicata…

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!