Ciambella marmorizzata senza burro: perfetta con meno di 150 kcal!

La Ciambella Marmorizzata è un dolce visivamente d’effetto, dalla consistenza morbida e soffice, dal gusto inconfondibile, e nella sua variante senza burro, è ancora più leggera con meno di 150 kcal!

Facile da preparare, questa torta è perfetta per iniziare bene la giornata dell’intera famiglia ma, anche, come dessert da presentare a fine pasto dopo una cena o un pranzo con gli amici di sempre! Arricchito con un ciuffo di panna montata vegetale, sarà una vera sciccheria a cui non potrete resistere! Cedete pure… è light!

Un’ultima chicca: si realizza senza usare la bilancia! Più facile di così…Curiose? Allora non aspettate oltre e mettetevi al lavoro, la bontà è a portata di mano!

ciambella marmorizzata

Ciambella Marmorizzata senza burro: il dolce perfetto che si fa senza la bilancia!

Per realizzare questa ciambella vi occorreranno:

  • cucchiai farina, 16 cucchiai
  • uova, 4
  • zucchero, 14 cucchiai
  • olio di semi, 1 bicchiere
  • latte, 1 bicchiere
  • cacao in polvere, 50 g
  • limone scorza grattugiata, 1
  • lievito per dolci, 1 bustina

Accendete il forno a 180°C. Infarinate uno stampo da ciambella quindi, iniziate con il montare le uova intere con l’aggiunta dello zucchero e la scorza grattugiata del limone. Unite l’olio, la farina setacciata, il latte e in ultimo il lievito per dolci. Mescolate bene per evitare la formazione di grumi.

Una volta pronto l’impasto, prendete una metà di esso e trasferitelo in una ciotola dove aggiungerete il cacao in polvere. Amalgamate il tutto finché il composto non diventerà scuro.

Quindi versate l’impasto bianco nella tortiera e, con l’aiuto di una spatola, livellate l’intera superficie. Versate poi il composto scuro.

Infornate per circa 40 minuti. Fate sempre la prova stecchino per verificare che la cottura sia giusta. Infine, sfornate e lasciate raffreddare 1 ora a temperatura ambiente. Quindi spolveratela di zucchero a velo.

Servite, se volete, con una pallina di gelato alla crema o un ciuffo di panna montata e foglioline di menta fresca!

Conservatela in un contenitore con chiusura ermetica o su un vassoio ricoperto con un foglio di alluminio e al riparo da fonti di vento e sole diretto.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!