Cipolle rosse: prevengono gli infarti, abbassano la pressione e glicemia

Cipolle rosse: un toccasana!

La cipolla rossa è un ortaggio molto presente nella nostra cucina, e giustamente. In alcuni casi è addirittura fondamentale per la riuscita di certe particolari ricette.

Ma la cipolla rossa non è solo buona, è anche ricca di svariate proprietà curative. Conoscerle ti aiuterà ad adoperare questo ingrediente con ancora maggior gusto.

Quella rossa ha un sapore più delicato rispetto alle altre cipolle, è questa la ragione per cui si può mangiare anche cruda, per esempio dentro ai panini oppure in insalata.

Mangiarla cruda ti permette di godere al meglio delle sue proprietà. Sono molte e te le elenchiamo qui di seguito.

Cipolle rosse: tutti i loro i benefici per la salute

Per il cuore. I composti solforati della cipolla rossa hanno proprietà anticoagulanti, inoltre possono ridurre i livelli di colesterolo e di trigliceridi nel sangue. La cipolla rossa è dunque consigliatissima per proteggere il cuore.

Per i tumori. Consumarla frequentemente a crudo può contribuire alla prevenzione di vari tipi di cancro, per esempio quello del colon-retto e quello delle ovaie: ciò grazie a un importante contenuto di flavonoidi.

Hanno poche calorie. Una cipolla rossa di medie dimensioni dà circa 45 calorie, che è davvero pochissimo. Inoltre le cipolle rosse contengono poco sodio e non contengono affatto colesterolo o grassi.

Sono pure ricche in fibra, il che le rende ottime per migliorare la digestione e anche per indurre prima il senso di sazietà.

Per il buon umore. Consumare cipolla rossa riduce l’omocisteina, che è una sostanza che impedisce a certi nutrienti di raggiungere il e quindi di deprimere la produzione di serotonina e dopamina, che com’è noto sono ormoni che hanno a che fare col benessere psichico.

Per la bocca. Mangiare della cipolla rossa disinfetta la bocca, data l’azione battericida di questo meraviglioso e succulento ortaggio.

Se volete evitare carie o infezioni, la cipolla rossa è un ottimo complemento di spazzolino e dentifricio!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!