Combatti l’infiammazione cronica e vivi più a lungo. Ecco come sconfiggerla

Combatti l’infiammazione cronica e vivi più a lungo.

Se da un po’ di tempo al mattino senti dei fastidi alle giunture, se spesso ti colpisce una fastidiosa cistite, se soffri di acidità dopo i pasti o se hai l’intestino un po’ in subbuglio troppo di frequente, forse soffri di infiammazione cronica.


Altri sintomi di questa condizione possono essere una stanchezza persistente, la difficoltà a dormire, la difficoltà a guarire quando prendi la tosse o il raffreddore.

Ma che cos’è l’infiammazione cronica di basso livello? In termini non troppo complicati, è uno stato di infiammazione latente che non si risolve mai del tutto e che mantiene il sistema immunitario in un costante stato d’allarme.

Combatti l’infiammazione cronica e vivi più a lungo

Di per sé l’infiammazione non è una malattia, ma la necessaria reazione delle nostre difese immunitarie rispetto alle aggressioni di agenti esterni: germi, batteri, virus, sostanze contenute negli alimenti, agenti chimici e farmaci.

Se questo stato d’allarme è cronico, però, è chiaro che a lungo andare le difese tenderanno a indebolirsi. E, più importante ancora, quando si tratterà di scendere in campo per qualcosa di più serio, queste difese si dimostreranno meno efficaci.

Tra gli studiosi c’è chi ritiene che l’infiammazione cronica di basso grado possa essere l’anticamera di malattie più complicate e serie, come l’artrite, l’osteoporosi e i disturbi metabolici.

Di qui l’importanza di combatterla sul nascere.

Che cosa fare per combattere l’infiammazione cronica

Se c’è infiammazione, l’organismo produce grosse quantità di tossine acide. Per combattere queste tossine può essere utile, per una quindicina di giorni, integrare la dieta con cinque cibi che possono restituire al tuo corpo un ambiente più basico.

Un altro “trucco” utile è quello di bere spesso, per espellere le scorie.

Ma vediamo quali sono gli alimenti che possono aiutarci a combattere l’infiammazione cronica.

L’olio extra vergine di oliva

È una fonte di acidi grassi polinsaturi omega 3, che svolgono una buona azione protettiva sui tessuti. Ne puoi consumare fino a tre o quattro cucchiaini al giorno, crudo: ottimo ovviamente su insalate, salse e minestre.

La cannella

Ottima come sostituta dello zucchero. È antiossidante e aiuta a demolire il grasso e la cellulite che “tengono accesa” l’infiammazione.

Il riso integrale

Contiene fibre e a altre sostanze che possono spegnere l’infiammazione.

I mirtilli

Ne puoi mangiare quanti ne vuoi: contengono antiossidanti e potassio, ringiovaniscono le cellule e favoriscono la epurazione dell’organismo.

Il tè verde

Contiene polifenoli, vitamine e tannini: favorisce l’azione del sistema immunitario e protegge il dna delle cellule. Ottimo al posto del caffè. Bevine non più di tre tazze al giorno, ma mai di sera.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!