Come alleviare i sintomi della sinusite in modo naturale e veloce

Come alleviare la sinusite in modo naturale.

Dietro a guance, sopracciglia e mascella ci sono “camere d’aria” che prendono il nome di seni paranasali. Al loro interno si verifica la produzione di muco, la cui funzione è liberare l’aria respirata da batteri e particelle di polvere.

Si può parlare di sinusite quando i seni vanno incontro a un processo di infiammazione. Spesso si presenta dopo un raffreddore, un attacco allergico o a causa della irritazione provocata da certi inquinanti ambientali.

A differenza del raffreddore, la sinusite batterica richiede un trattamento con antibiotici per curare l’infezione e prevenirne le eventuali complicazioni.

Come alleviare la sinusite in modo naturale

Ci sono vari modi per alleviare i sintomi della sinusite. Per esempio l’uso di un umidificatore. Di solito offre un sollievo pressoché immediato. Gli ambienti troppo asciutti, per esempio gli appartamenti riscaldati coi caloriferi d’inverno, tendono a seccare le fosse nasali e a provocare un tappo di muco che ci impedisce di respirare.

Un altro rimedio efficace può consistere nei bagni di vapore per il naso. I suffumigi aiutano infatti a sciogliere il muco e a rilassare i muscoli dell’apparato respiratorio.

Una regola valida in generale, per chi soffre di sinusite, è ovviamente quella di evitare gli ambienti frequentati da fumatori. Le sostanze chimiche presenti nel fumo di sigaretta, innumerevoli, non fanno altro che peggiorare la situazione, irritando ulteriormente i seni paranasali e le vie aeree.

Un’altra regola da osservare, sempre se soffri di sinusite, è mantenere sempre idratata la zona del naso: si può fare con l’uso di uno spray a base di soluzione salina. Ce ne ne sono di appositi in vendita nelle farmacie, ma si tratta di un rimedio che si può anche preparare a casa.

Basta mescolare acqua tiepida e sale e versarla in una bottiglietta che avrai dotato di un nebulizzatore.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!