
Come combattere l’Helicobacetr in modo naturale.
L’Helicobacter pylori è batterio capace di provocare infezione nello stomaco.
Uno degli aspetti più peculiari di questo microorganismo è che di solito solo una persona su cinque manifesta i sintomi e le complicazioni proprie dell’infezione da Helicobacter, ovvero ulcera e gastrite.
Pare inoltre che questo batterio sia anche legato alle ulcere duodenali e ad altre gravi patologie dello stomaco.
Dato l’ambiente in cui si insedia, è evidente che si tratta di un microrganismo che riesce a resistere all’elevata acidità dello stomaco.
Lo fa grazie a un enzima che è capace di convertire l’urea in ammoniaca e così di annullare gli acidi gastrici, diminuendo il ph nello spazio intorno a sé.
Come s’è anticipato, in certi casi il batterio non provoca sintomi, ma in altri determina invece infezione. La quale infezione si può manifestare attraverso questi sintomi: bruciore e gonfiore di stomaco; nausea e senso di pienezza; perdita di appetito; una perdita di peso inspiegabile.
Se ti riconosci in qualcuno di questi sintomi, va’ subito dal tuo medico: lui saprà come consigliarti al meglio.
È chiaro che la cura farmacologica è la terapia di elezione, ma per combattere questo batterio non mancano rimedi del tutto naturali.
Come combattere l’Helicobacter: i rimedi naturali
Alimenti contenenti zinco. Per esempio germe di grano o cereali integrali bio. Lo zinco aiuta a sostenere il sistema immunitario e a ridurre l’infiammazione dello stomaco. Questi cibi contribuiscono inoltre alla cicatrizzazione delle ulcere causate dal batterio.
L’aglio. È un antinfiammatorio naturale, con proprietà antisettiche e antibiotiche eccellenti. Mangiare aglio crudo due volte al giorno non farà molto bene all’alito, ma può aiutare a combattere efficacemente l’Helicobacter.
I germogli dei broccoli. Sono ricchi di sulforafano, una sostanza antiossidante e detox che protegge lo stomaco e lenisce i dolori gastrointestinali.
Gli acidi grassi. Per esempio quelli che si trovano nell’olio di oliva, nell’avocado e nella frutta secca. Contribuiscono ad arrestare la proliferazione del batterio e a diminuire le infiammazioni.
Il tè verde. È un potente antiossidante e, pare, anche un efficace antivirale. Contiene sostanze molto utili contro l’H. pylori. Ne può arrestare la crescita.
I probiotici. Sono il contraltare dell’Helicobacter, ovvero batteri buoni, capaci di combattere naturalmente l’infezione. Li trovi comunemente in commercio.

In tasca una laurea in scienze dell’alimentazione, sulle dita una gran passione per la scrittura. Mi interessano in modo particolare i temi del riciclo e del fai da te, ma mi piace scrivere di qualunque argomento, purché sia curioso e coinvolgente. e mi piacciono la fotografia e i viaggi.
