come sbloccare il nervo sciatico

Come sbloccare il nervo sciatico: 4 semplici esercizi per attenuare il dolore

Come sbloccare il nervo sciatico.

Il nervo sciatico si dirama a partire dalla zona lombo-sacrale della schiena e si estende lungo tutta la gamba passando più precisamente per gluteo, coscia e gamba, e terminando nel piede.

Nel suo percorso verso il piede all’altezza del ginocchio il nervo sciatico si biforca in due nervi più piccoli, che si dipartono rispettivamente verso gamba e piede.

La funzione del nervo sciatico è sia motoria che sensitiva: ovvero serve sia per ricevere gli stimoli nervosi dalla gamba che per muovere i muscoli della medesima.

Come sbloccare il nervo sciatico: perché si infiamma il nervo sciatico?

L’infiammazione del nervo sciatico, più conosciuta, anche popolarmente, come sciatalgia, si caratterizza per una acuta sensazione di dolore lungo il percorso del nervo sciatico.

Si tratta di una condizione abbastanza comune, che colpisce soprattutto le persone dai quarant’anni in avanti e che si verifica più spesso nei maschi.

Nella maggior parte dei casi l’infiammazione di questo nervo è il risultato di una compressione o del nervo medesimo o di uno dei nervi spinali che gli danno origine.

Tale compressione può dipendere da varie condizioni: per esempio ernia del disco, stenosi vertebrale, discopatia degenerativa.

Qui sotto ti proponiamo alcuni semplici esercizi di stretching che possono ridurre la compressione del nervo sciatico e quindi attenuare il dolore.

Sono esercizi che puoi fare a casa senza bisogno di attrezzature particolari.

Vediamoli.

Come alleviare la sciatalgia in quattro mosse

Uno. Allungamento bicipite femorale. Ti devi sedere sul pavimento, con le gambe distese e lievemente divaricate e spingere le ginocchia verso il pavimento. Devi anche protendere le spalle verso la gamba che fa male e cercare di raggiungere con le dita delle mani quelle dei piedi.

Due. Stretching della gamba. Siediti con la schiena dritta, e poggia tutte e due le mani sulla gamba dolorante. Adesso porta la testa in basso e cerca al contempo di portare la gamba verso la testa. Prova a mantenere questa posizione per una quindicina di secondi.

Tre. Allungamento del muscolo piriforme. Il muscolo piriforme – ovvero a forma di pera – può irritare il nervo sciatico: in questo caso l’irritazione del nervo è per così dire secondaria, il che non vuol dire che sia meno dolorosa. Distendere il piriforme ti consente di alleggerire la compressione. Devi sdraiarti su un tappetino con le gambe distese. l’esercizio consiste nel portare la gamba che fa male verso il petto.

Quattro. La pallina da tennis. Anche questo esercizio ha lo scopo di rilassare il muscolo piriforme.

Devi portare le gambe una sull’altra e mettere una pallina da tennis sotto la natica che ti fa male. L’esercizio consiste nel fare movimenti col bacino in modo da far scorrere la pallina lungo il gluteo.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!