Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Come sbloccare un naso intasato in pochi minuti e in modo naturale

Pubblicità

Come sbloccare un naso intasato in modo naturale.

Anche se quest’anno (e probabilmente anche in quelli prossimi) l’inverno italiano non sta facendo fino in fondo il suo mestiere, ciò non vuol dire che l’abbassamento (relativo) delle temperature non provochi guai respiratori in chi è predisposto.

Pubblicità

La congestione nasale è uno di questi. Si tratta di un’affezione alle vie aeree superiori piuttosto comune, sopratutto, per l’appunto, in l’autunno e in inverno.

Come tutti sanno, non è un disturbo serio, però è certamente fastidioso, talmente fastidioso che a volte può arrivare al punto da causare mal di testa e da impedirci di prendere sonno.

Come sbloccare un naso congestionato in pochi minuti e in modo naturale

Per sbloccare un naso intasato dal muco è possibile ricorrere ad alcuni rimedi naturali, che possono liberarlo in relativamente poco tempo e che quindi possono ripristinare una corretta respirazione.

Qui sotto ti indichiamo alcuni tra i rimedi naturali più efficaci alla bisogna.

L’eucalipto. Devi far bollire alcune foglie di eucalipto e poi fare dei suffumigi col vapore che viene su dall’infuso. Lo farai nel classico modo: mettendo sulla testa un asciugamano e facendo attenzione a non scottarti.

Pubblicità

Per questi suffumigi anti-congestione altre piante che si possono usare sono la efficaci sono la menta e il rosmarino.

Acqua e sale. Per preparare questo rimedio ti basteranno acqua distillata tiepida, un cucchiaino di sale marino e un pochino di bicarbonato di sodio. Mescola gli “ingredienti” e poi con un contagocce ne versi un po’ nelle narici.

L’aglio crudo. L’aglio è un antistaminico naturale e può rivelarsi piuttosto molto efficace nel decongestionare le vie respiratorie.

In particolare puoi masticane due o tre spicchi al giorno per combattere i vari sintomi della rinite allergica. Ovviamente se per te liberare il naso è più importante che avere un alito profumato…

Lo zenzero. Anche masticare la radice zenzero può rivelarsi utile contro la congestione nasale. Questo perché lo zenzero ha proprietà antibatteriche, antivirali e antinfiammatorie.


Potrebbe interessarti anche...