olio di cocco per il viso

Come usare l’olio di cocco per la bellezza del viso

Come usare l’olio di cocco per la bellezza del viso.

Uno dei modi migliori per coccolare la tua pelle e mostrare un volto più raggiante è adoperare l’olio di cocco. Fino a non molto tempo fa i benefici dell’olio di cocco per la pelle non erano ben conosciuti, ma adesso sappiamo che questo ottimo prodotto naturale si può adoperare per molto altro, a parte la cucina.

Come usare l’olio di cocco per la bellezza del viso

Il beneficio principale che l’olio di cocco arreca alla pelle è la sua efficacia idratante. Inoltre è efficace per renderla pulita e anche per schiarire eventuali macchie. In effetti gli usi dell’olio di cocco per il viso, il corpo e per la salute in generale sono molteplici.

Ma vediamo brevemente le ragioni per le quali l’olio di cocco è una preziosa sostanza curativa e calmante per la pelle del viso e non solo.

Ragioni per le quali usare l’olio di cocco sulla pelle

Usa sempre olio vergine, biologico e non raffinato. L’olio di cocco non raffinato contiene tutti i nutrienti e le vitamine di cui ha bisogno la pelle, di solito va sotto il nome di olio di cocco puro.

Naturalmente prima di usarlo assicurati anche che non sia scaduto e che non abbia preso di rancido.

Le proprietà dell’olio di cocco

Recenti ricerche hanno mostrato che l’olio di cocco possiede proprietà antiossidanti, antibatteriche, antifungine e antinfiammatorie.

Inoltre, ed è quello che qui ci interessa, l’olio di cocco è ottimo per mantenere la pelle morbida e idratata. Ma è utile anche a calmare il prurito e a alleviare la secchezza.

Come usarlo sul viso

Alcune persone sperimentano una reazione allergica quando la loro pelle entra in contatto con l’olio di cocco. Per questo prima di applicarlo si raccomanda sempre di fare delle piccole prove su altre parti del corpo, per vedere l’effetto che fa. Se vedi gonfiore, arrossamento o infiammazione, lava via l’olio ed evita di usarlo.

Se vuoi usarlo come idratante per la pelle secca, applicalo su viso ogni volta che lavi la faccia.

Fai così: dopo aver sciacquato il viso asciugalo con un asciugamano morbido; poni una piccola quantità di olio di cocco sul palmo della mano e poi strofina per sciogliere il prodotto (che è solido a temperatura ambiente); adesso applica piano con il palmo massaggiando con cura; aspetta da 5 a 10 minuti che la pelle assorba l’olio, poi elimina l’eccesso con un panno pulito.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!