Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Crema light alla ricotta: per farcire dolci o gustarla al cucchiaio!

Pubblicità

Questa Crema light alla ricotta è di buonissima e leggerissima! Facile da realizzare, ha pochissime calorie ed è ideale per farcire torte, crostate… ma provatela anche al cucchiaio, accompagnata da una macedonia di frutta fresca, vi stupirà al primo assaggio! Potete aromatizzarla come più preferite: cannella, limone, arancia, rum, cacao…

È soffice e super cremosa, senza grassi aggiunti, senza zucchero, senza carboidrati… insomma, una spuma dietetica fantastica! Pronta in meno di 5 minuti, a base di ingredienti sani e genuini, farà impazzire grandi e piccini… e sarete sicure di servire in tavola un dessert sofisticato e delizioso che impreziosirà qualsiasi vostra preparazione senza sensi di colpa alcuno: considerate che 100 grammi apportano meno di 140 calorie… Un piacere per il palato che non comprometterà la vostra linea. Curiose? Iniziamo!

Pubblicità

Crema light alla ricotta: ingredienti e preparazione.

Per questa ricetta, procuratevi:

  • ricotta light, 300 g
  • bacca di vaniglia, 1 solo semi
  • dolcificante a piacere, 30 gocce se liquido, 40 g se in polvere.

Setacciate la ricotta in un colino a maglie strette in modo da privarla dell’acqua in eccesso.

Inseritela poi in una ciotola dai bordi alti e unite dolcificante e vaniglia. Lavorate il tutto con lo sbattitore a media velocità per amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti. In questo modo anche il formaggio acquisterà una consistenza via via più soffice e meno granulosa.

Se disponete di una planetaria, considerate che qualsiasi frusta inseriate, farà al caso vostro. La spuma dovrà montare lentamente e in modo continuo per almeno 5 minuti. 

La vostra Crema light alla ricotta è pronta per essere gustata… avete in mente un cheesecake speciale per un’occasione da ricordare, ma siete sempre attente alla dieta? Abusatene per farcirla, presenterete un dessert leggero e digeribile ai vostri commensali. Siete stanche di cucinare e con il caldo la sola idea di accendere i fornelli vi scoraggia? Versate la vostra spuma in una coppetta, decoratela con frutta secca e granella di nocciole e godetevi un momento di soffice dolcezza in totale tranquillità!

Pubblicità

Crema light alla ricotta


Potrebbe interessarti anche...