crostata farcita il metodo per 23

Crostata cremosa alla Nutella: scopri il metodo per non farla asciugare in cottura.

Quanto è buona la crostata cremosa alla Nutella? Tantissimo, ma non è così semplice realizzarla ad opera d’arte, mantenendo intatta la crema di nocciole, senza farla seccare!

Con la ricetta e i trucchetti che noi di Non Solo Riciclo vi stiamo per presentare non fallirete più e potrete offrire a ospiti e familiari una torta di alta pasticceria, suscitando plauso e ammirazione per il vostro capolavoro.

Procuratevi:

  • zucchero, 110 g
  • farina di tipo 00, 300 g
  • burro, 120 g
  • uova, 2
  • estratto di vaniglia, 2 cucchiai
  • lievito chimico in polvere, ½ bustina
  • nutella, 400 g

Curiose di scoprire ogni passaggio? Iniziamo!

crostata cremosa alla nutella

Crostata cremosa alla Nutella: ingredienti e preparazione

Preriscaldate il forno a 200°. Foderate una tortiera da crostata del diametro di 20 centimetri con la carta apposita, bagnatela e strizzatela per farla aderire meglio al fondo e ai bordi. Se preferite, potete semplicemente ungerla.

In un recipiente dai bordi alti, inserite la farina setacciata, la vaniglia e il burro morbido a tocchetti, iniziate ad impastare, unite anche uova e zucchero e trasferitevi sulla spianatoia per continuare a lavorare il composto fino ad ottenere un panetto sodo e compatto. Avvolgetelo nella pellicola e riponetelo in frigorifero a rassodare per un’ora.

Riprendetelo e stendetelo con il mattarello con uno spessore di mezzo centimetro, ponetelo sopra la tortiera, rifilate i bordi, bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta e farcite con la nutella. Prima di infornare, ricoprite con la carta da forno, poi con la stagnola. Fate cuocere per 25 minuti circa nella parte bassa del forno, quindi spostate la crostata in quello centrale e togliendo la copertura. Fatela raffreddare completamente, quindi sistematela in frigorifero per un’ora circa, sarà meravigliosa.

Ed eccovi il primo metodo per non far seccare la nutella in cottura, ma non è il solo!

Potete anche mescolare la crema di nocciole con 80 ml di panna liquida per dolci, oppure dimezzarne le dosi e unirla a 200 grammi di crema pasticcera, oppure ancora e assai più semplicemente lavorarla con un uovo prima di utilizzarla per farcire la vostra torta! Scegliete voi come preferite procedere, il risultato sarà comunque un successo!

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!