Crostini di avocado: tre ricette rapide e invitanti per un ottimo antipasto natalizio

Crostini di avocado: tre pezzi facili.

L’avocado è un ingrediente assai versatile e che quindi trova numerosi e succulenti impieghi in cucina.

Fonte immagine

Li possiamo fare ripieni o arrostirli al forno, o ancora in salmoriglio (il salmoriglio è una salsa siculo-calabra che si fa con olio d’oliva, spicchi d’aglio, origano, succo di limone, basilico e peperoncino piccante verde fresco), ma gli avocado sono  deliziosi anche con altri ingredienti.

Ad esempio sopra gli sfiziosi crostini natalizi che stiamo per descriverti. Si tratta di ottimi aperitivi che possiamo realizzare in modo sia facile che rapido.

I nostri tre crostini sono rispettivamente: al salmone affumicato, al pomodoro ciliegino e acciughe e al peperone rosso e baccalà.

Voi scegliete il momento in cui presentarli ai vostri ospiti, noi vi insegniamo come prepararli.

Crostini di avocado: gli ingredienti

Questa la lista degli ingredienti (per tre persone): una pagnotta di pane a fette; tre avocado; 100 grammi di salmone affumicato a fette; un uovo sodo; una confezione di acciughe sottolio; quattro pomodori ciliegini; peperone caramellato in conserva; 100 grammi di baccalà affumicato; pinoli; prezzemolo fresco; erba cipollina.

Crostini di avocado: come procedere

La preparazione di questi crostini è piuttosto facile e rapida: non ti porterà via più di un quarto d’ora.

Tagliamo gli avocado a metà, per il lungo, e togliamo il nocciolo. Poi li sbucciamo e ne schiacciamo la polpa in una ciotola.

Possiamo aggiustare la polpa di sale, pepe e olio d’oliva, oppure lasciarla tal quale. Adesso tostiamo leggermente le nostre fette di pane e le copriamo con una generosa quantità di polpa di avocado.

Per il crostino di avocado e salmone: copriamo l’avocado con fette di salmone affumicato. Peliamo l’uovo sodo e sminuzziamo separatamente il tuorlo e il bianco. Spargiamo l’uovo sopra il crostino e decoriamo con erba cipollina tritata. Possiamo anche aggiungere dei capperi.

LEGGI ANCHE:  Antipasto veloce: cestini di parmigiano sfiziosi!

Per il crostino con ciliegino e acciughe: scoliamo le acciughe ed eliminiamo l’eccesso di olio con della carta assorbente. Laviamo e tagliamo come più ci piace i pomodorini. Disponiamo le acciughe e i pomodorini sopra lo strato di polpa di avocado nel modo più coreografico possibile. Spolveriamo infine con dell’erba cipollina fresca sminuzzata.

Per il crostino di avocado con peperone rosso caramellato e baccalà: copriamo lo strato di avocado con delle striscioline di peperone caramellato e sopra queste disponiamo delle fettine di baccalà affumicato.

Decoriamo con pinoli e del prezzemolo fresco.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...