Curcuma: assumerla ogni giorno equivale ad un’ora di sport!

La curcuma è una spezia facente parte della famiglia delle Zingiberaceae. Ampiamente utilizzata nella medicina tradizionale indiana e cinese, è ormai conosciuta e diffusa anche in Italia. Nota per le sue infinite proprietà benefiche, in Occidente viene impiegata per lo più in cucina come condimento per rendere più deliziose e speziate alcune ricette ma non solo…  è anche l’ideale per chi vuole rimanere in forma!

Usarla ogni giorno equivale ad un’ora di sport. Non ci credete? Ebbene, allora scoprite di seguito il perché è così importante per il fisico!

Ecco perché usarla ogni giorno equivale ad un’ora di sport

L’ingrediente magico che la rende così preziosa è la curcumina, il principale componente biologicamente attivo, utile anche contro il diabete.

Uno studio effettuato nel 2012 e pubblicato sulla Nutrition Research ha dimostrato come consumare curcuma o assumere integratori sia altrettanto efficace per la salute del cuore quanto svolgere un‘attività aerobica di un’ora.

I ricercatori hanno deciso di paragonare gli effetti che il consumo di curcumina e la pratica costante di esercizio fisico aerobico hanno sulla funzione vascolare in un gruppo di donne in post-menopausa.

Il campione coinvolto era di 32 volontarie, suddivise in 3 gruppi diversi: il primo di controllo, il secondo collegato all’assunzione di curcumina, il terso relativo allo svolgimento di attività fisica.

Solo i primi due gruppi hanno assunto curcumina per un periodo di  8 settimane.

Il terzo ha praticato un moderato esercizio fisico di tipo aerobico: circa 3 volte a settimana, sempre per lo stesso periodo di tempo.

La curcuma

Lo studio sulla curcuma e i suoi risultati

I risultati hanno messo in evidenza come l’assunzione di curcumina e l’esercizio fisico migliorino il flusso vascolare in egual modo.

Le donne sottoposte allo studio hanno mostrato notevoli progressi dopo appena 8 settimane. In questo lasso temporale avevano assunto 150 mg di estratto secco al giorno, circa 1 cucchiaino.

Volete percorrere anche voi la stessa strada? Allora vi sveliamo un trucchetto per riuscire ad ottenere i risultati che sperate. Combinatela con alimenti quali: il pepe nero, l’olio di oliva, di cocco, di lino o il tè verde, i frutti di bosco, l’uva rossa. Solo così vi assicurerete un assorbimento ottimale a livello intestinale.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!