dattero frutto meraviglioso

Dattero: il “frutto più sano del pianeta”. Ecco tutti suoi benefici per la salute

Dattero: il frutto più sano.

I datteri sono tra i frutti più buoni, sani e nutrienti che ci siano su questo pianeta.

Consumarli con regolarità può aiutarci a prevenire e a tenere a bada numerose condizioni di salute.

Sono ricchissimi di nutrienti e di svariate proprietà benefiche. Qui di seguito te ne raccontiamo qualcuna.

Poco ma sicuro, il dattero non è un cibo povero quanto a calorie: ne fornisce quasi 300 (277) ogni cento grammi, il che dovrebbe indurre a consumarne con un certo criterio; però è ricco di carboidrati, fibre e proteine.

In particolare è una buonissima fonte di potassio, magnesio, rame, manganese, ferro e vitamina B6.

I flavonoidi che si trovano in questo frutto carnoso della palma (nelle annate buon ogni palma può dare fino a 50 chili di datteri) sono potenti antiossidanti che contribuiscono a ridurre le infiammazioni e a diminuire il rischio di malattie gravi come diabete e Alzheimer.

Tra le sostanze che contengono ci sono anche i carotenoidi, che si è visto sono efficaci contro le malattie cardiache e per le affezioni della vista; e non manca l’acido fenolico, che come i flavonoidi ha grosse qualità antinfiammatorie.

Ma non è finita: il potassio dei datteri riduce il rischio di infarti e migliora la funzionalità del sistema nervoso; quanto al fosforo, è ottimo per il cervello, mentre il calcio migliora la salute intestinale.

Ma non basta ancora. La fibra contenuta in questo frutto prodigioso contribuisce a rendere più efficiente tutto il sistema digestivo e può combattere condizioni piuttosto diffuse e “riottose” come la stipsi.

Ma i datteri contengono anche ferro, sono quindi indicatissimi per l’anemia e per migliorare l’afflusso di sangue al cervello.

Infine, il magnesio che contengono aiuta a dilatare i vasi sanguigni e ad abbassare la pressione.

Un piccolo consiglio: per moltiplicare i benefici dei datteri immergili in acqua la sera e mangiali il giorno dopo.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!