Dieta contro il fegato grasso: cosa mangiare per proteggere il fegato

Dieta contro il fegato grasso, alcuni consigli.

Il fegato grasso è una condizione abbastanza comune, per trattare la quale una componente essenziale è senza dubbio l’alimentazione.

Se una persona soffre di fegato grasso, o, tecnicamente, di steatosi epatica (non alcolica), la dieta è fondamentale per evitare che le condizioni del fegato peggiorino.

Una dieta ricca di zuccheri, in particolare, contribuisce ad accrescere i depositi di grasso nel fegato e a provocare infiammazione.

I grassi sono particolarmente dannosi per il fegato: una dieta che ne sia ricca, per esempio molto abbondante in carne rossa e fritture, favorisce lo sviluppo di questa pericolosa condizione.

Ma veniamo ad alcuni consigli dietetici che è opportuno seguire se si vuole ridurre o prevenire il fegato grasso.

Dieta contro il fegato grasso: alcuni consigli utili

Mai mangiare tra un pasto e l’altro. È da evitare il classico snack di metà pomeriggio, per esempio. Meglio attenersi ai tre pasti classici.

Sì alla dieta mediterranea. Ormai sono svariati gli studi scientifici che hanno dimostrato come la nostra dieta mediterranea, ricca omega 3 e relativamente povera di carboidrati, è la più indicata per chi soffre di fegato grasso.

In termini pratici, questo significa aumentare il consumo di olio d’oliva, frutta, verdura, legumi, pesce e frutta secca.

No alle bibite dolci e gassate. I succhi di frutta industriali, le bibite gassate e i cocktail non dovrebbero entrare in una dieta sana neanche di straforo. Fanno male al fegato e anche a tutto il resto.

La vitamina C. Tipicamente presente negli agrumi e in generale negli ortaggi e nei legumi, l’assunzione di questa vitamina contribuisce a diminuire il rischio del fegato grasso.

Sì al caffè. Ci sono degli studi secondo i quali il consumo di caffè sarebbe capace di l’accumulo dei grassi nel fegato e anche lo stress ossidativo dei tessuti epatici.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!