Dieta Dukan: che cos’è, come funziona e i rischi per la tua salute

dieta dukan che cose come protein diet raw products wooden background 165536 8169

Dieta Dukan: che cos’è, come funziona e i rischi per la tua salute

Dieta Dukan: che cos’è, come funziona e i rischi per la tua salute. La dieta Dukan è un regime alimentare a scopo dimagrante che si deve all’ex medico Pierre Dukan.

dieta dukan che cose come protein diet raw products wooden background 165536 8169

Chiariamo subito che se l’obiettivo – ovvio – è dimagrire, allora la dieta Dukan è efficace. Ma che sia efficace (non lo sono tutte le diete dimagranti degne di questo nome?) non vuol dire che sia anche salutare e in effetti, come vedremo, di considerazioni da fare su questo aspetto ce ne sono diverse, e molto serie.

Gli aspetti più macroscopici della dieta Dukan sono due: un eccesso di proteine e un eccesso di alimenti di origine animale.

Dieta Dukan: Pierre Dukan

Da tempo in aperto scontro con le autorità sanitarie del suo Paese, nel 2012 Pierre Dukan fece in modo di essere radiato dall’ordine dei medici francese.

Molti sono convinti che si trattò di una manovra per far sembrare volontario un provvedimento che sarebbe arrivato in ogni caso, viste le sue posizioni e si suoi comportamenti eticamente molto discutibili.

Le caratteristiche principali della dieta Dukan

Secondo Pierre Dukan, se c’è abbondanza di cibo, come è quasi sempre il caso nei Paesi occidentali, dimagrire diventa assai difficile e perfino “innaturale”.

La sua logica è che, in un tale contesto, le diete restrittive (che limitano cioè le quantità) possono peggiorare il senso di frustrazione delle persone in sovrappeso.

Insomma, almeno in superficie, la dieta Dikan si contrappone a quelle “tradizionali” per la sua “libertà” calorica e per il suo carattere non “punitivo”.

Più in concreto, la dieta Dukan vuole raggiungere il calo di peso attraverso la cosiddetta regressione alimentare, ovvero il ritorno alla dieta che si suppone fosse propria dei primi cacciatori-raccoglitori.

Insomma, si tratta di un tipo estremo di “paleo-dieta”.

Quali cibi?

La Dukan prevede un elenco di 100 alimenti consigliati. Di questi 72 sono di origine vegetale e 28 animale.

LEGGI ANCHE:  Come bere il caffè per bruciare i grassi e dimagrire

In generale questa dieta prevede un grosso consumo di alimenti ad alto tenore di proteine e di ortaggi (ma non le patate).

La Dukan prevede quattro fasi: di attacco, in cui sono concessi solo 72 alimenti; di crociera, in cui si alternano un giorno i 72 cibi proteici e l’altro i 28 a base di verdure; di consolidamento, in cui si reintroducono alcuni alimenti esclusi nelle prime due fasi; fase di stabilizzazione definitiva,

Elementi critici

Come si anticipava all’inizio, gli svantaggi della Dukan in termini di salute non sono pochi e non sono trascurabili, anzi.

Per esempio l’eccesso di proteine: in particolare, questa dieta prevede un apporto di proteine che va al di là di quanto tutti gli studi in materia suggeriscono come limite giornaliero consigliato.

Un deficit di carboidrati: c’è il rischio di compromissione della glicemia e si può arrivare dritti dritti alla chetoacidosi diabetica. Si possono avere: pressione bassa, debolezza, irascibilità, incapacità di sostenere un esercizio fisico prolungato. Si possono compromettere reni e fegato.

Carenza di fibre: bisognerebbe assumerne almeno 30 grammi al giorno.

Carenza di acqua: quella che c’è negli alimenti serve a mantenere l’idratazione fisiologica, è più del 50 per cento dei fluidi indispensabili alla sopravvivenza. Se la dieta è equilibrata, l’acqua si ricava principalmente dalla verdure e dal latte.

Attenzione

In definitiva: se proprio volete intraprendere questa dieta (alcuni aspetti possono essere positivi), non fatelo da soli. Consultate assolutamente un dietologo e/o nutrizionista. Non è proprio il caso di barattare un calo di peso a breve termine con problemi di salute gravi e permanenti a lungo termine.

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...