Dieta: ecco i 10 alimenti spezzafame da provare assolutamente!

10 alimenti spezzafame da provare subito

Ci passiamo tutti: si arriva a metà pomeriggio e ci prende quel certo languorino che dobbiamo subito soddisfare. Urge un pronto soccorso alimentare, qualcosa di svelto e gustoso che spezzi la fame.

Qui di seguito vi proponiamo 10 idee che forse possono fare al caso vostro.

10 alimenti spezzafame per soddisfare il languorino

Uno. Una bella mela. Una mela ti dà in media 125 calorie. Può andare bene come spuntino, come accompagnamento della prima colazione, come degna conclusione di un pranzo.

L’energia che fornisce è data principalmente dagli zuccheri, seguiti da proteine e grassi. Contiene anche fibre in gran parte solubili e non ha colesterolo. Quanto a vitamine e sali minerali, nella mela trovi vitamina C e potassio.

Due. Patate dolci. Le patate americane somigliano un po’ alla lontana alle nostre patate tradizionali. Se ne distinguono per la forma più allungata, la buccia più rugosa e la consistenza della pasta. Il sapore e l’aroma sono discreti e non troppo intensi. Il gusto predominante è dolce. Meglio lavarle bene prima di consumarle.

Tre. Tofu. Il tofu si ottiene dai semi della soia gialla, più precisamente a partire dal latte di soia, attraverso la coagulazione delle proteine mediante un apposito “caglio” naturale. Questo processo produttivo si può facilmente replicare in casa adoperando come caglio del succo di limone o del cloruro di magnesio.

Quattro. Lo psyllium. Venduto comunemente in erboristeria, lo psillio o psyllium è costituito dai semi o dalla cuticola di una pianta erbacea annuale coltivata soprattutto in Iran, India, Pakistan e Stati Uniti. Attenzione, però, può avere un effetto lassativo.

Cinque. Zuppa di legumi. Beh, qui più che davanti a uno spezzafame siamo di fronte a un vero e proprio piatto principale. Ottima per rifocillare lo stomaco e lo spirito nelle buie sere d’inverno.

Sei. L’avena. Ottima per un buon porridge mattutino, accompagnato per esempio da frutti di bosco o altra frutta assortita. L’avena è una fonte di carboidrati a lento assorbimento e fornisce energia a lungo senza provocare picchi glicemici.

Sette. Yogurt greco. Si distingue da quello “normale” per la sua caratteristica densità, che dipende da una maggiore concentrazione di nutrienti, soprattutto proteine, e da una minore presenza di acqua e di nutrienti solubili in essa, come sali minerali, vitamine e sodio. Insomma, è buono.

Otto. Un po’ di noci. Saziano e sono anche piuttosto versatili, dato che si possono mangiare da sole ma anche in dolci, sughi o insalate.

Nove. Un kiwi. I kiwi sono buoni e aiutano il transito intestinale. Inoltre sono ricchi di acqua, potassio e vitamina C.

Dieci. Cioccolato fondente. È buonissimo, ma non proprio il massimo se state seguendo una dieta. Se invece non avete problemi di peso, ogni tanto potete anche concedervelo: vi farà senz’altro bene allo spirito.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!