il dolce freddo al cioccolato AdobeStock 119801341

Dolce freddo alla “nutella” senza burro: pronto in 5 minuti, solo 150 Kcal!

Dolce freddo alla “nutella” senza burro: pronto in 5 minuti, solo 150 Kcal!

Il dolce freddo al cioccolato senza burro. Quando arrivano i primi caldi è bello sedersi in un angolo tranquillo e gustarsi un bel dolce al cioccolato, meglio ancora se super dietetico e così leggero da essere consigliato perfino dai nutrizionisti.

 dolce freddo alla "nutella" senza burro: pronto in 5 minuti, solo 150 Kcal!

Questo dolce freddo alla “nutella” che ti presentiamo qui sotto, infatti, ha un apporto calorico piuttosto basso, appena 150 calorie a porzione, il che lo rende adattissimo a quanti vogliono perdere peso senza però dover sottoporsi a regole monacali.

La ricetta non prevede né panna né burro: insomma, si tratta di un dolcetto davvero light.

Prepararlo è abbastanza semplice, anche perché non richiede di essere cotto: si prepara l’impasto, si mette in frigo, si lascia rapprendere e il gioco è fatto.

Dolce freddo alla “nutella” senza burro: ingredienti

Gli ingredienti necessari sono: 60 grammi di crema al cioccolato light; tre biscotti senza zuccheri aggiunti tritati assieme a un cucchiaino di cacao amaro; una tazzina di caffè; qualche mandorla per la guarnizione.

Per la crema al cioccolato light, in particolare, servono: 150 grammi di formaggio spalmabile light; 50 grammi di yogurt greco; 30 grammi di cacao amaro in polvere; 20 millilitri di latte di riso; quanto basta di un dolcificante in forma liquida. Le quantità sono per tre porzioni.

La preparazione

Per la crema al cioccolato light

Si mettono in una boule il formaggio, lo yogurt e il cacao, poi si lavora il tutto con le fruste elettriche, dopodiché, senza smettere di frullare, si aggiunge il latte di riso, un pochino alla volta.

Bisogna incorporare bene, così da ottenere un composto con una consistenza tipo Nutella, poi, sempre frullando, si aggiungono poche gocce di dolcificante.

Per il dolce vero e proprio

La prima cosa è collocare un ring, di 6 – 7 cm di diametro, sopra un piatto piano e riempirlo coi biscotti sbriciolati: questa sarà la base della nostra monoporzione.

Quindi si bagnano i biscotti con un cucchiaino di caffè alla volta e si compatta tutto quanto: il caffè deve essere assorbito completamente e si deve distribuire su tutta la superficie.

A questo punto bisogna incorporare la crema al cacao di cui sopra: si può adoperare una spatola. Quindi la si ricopre coi biscotti avanzati e si guarnisce con qualche scaglietta di cioccolato fondente.

Adesso non rimane che passare tutto in frigo per un’oretta, così che il dolce si rassodi al punto giusto.

Quando il dolce è pronto si libera dall’anello che abbiamo usato per dargli forma e si gusta con una bella tazza di caffè.

Buon appetito!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!