tenosinovite

Dolore a mani e piedi: la tenosinovite, cos’è e come si cura

Dolore a mani e piedi: la tenosinovite, che cos’è.

La maggior parte delle persone che sentono dolore alle mani o ai piedi pensano per lo più all’artrosi o all’artrite, soprattutto se hanno dei precedenti in famiglia.

D’altronde si tratta di applicare il classicissimo “rasoio di Occam”, che è quel modo di ragionare secondo il quale di solito la spiegazione più semplice è anche quella giusta.

In altri termini, se senti rumore di zoccoli, presumi che si tratti di un cavallo, non di una zebra.

E però in certi casi, il rumore di zoccoli proviene proprio da una zebra.

Dolore a mani o piedi: la tenosinovite

Fuor di metafora, in certi casi il dolore alle mani o ai piedi non dipende da “banali” artrosi o artrite, ma da una malattia che va sotto il nome di tenosinovite.

Si tratta di una infiammazione dei tessuti che circondano i tendini. Nonostante sia poco o per nulla conosciuta, è una malattia piuttosto dolorosa e anche invalidante.

Alla tenosinovite spesso si accompagnano protuberanze che possono essere confuse coi sintomi di altre malattie o semplicemente prese per banali contusioni.

I sintomi più importanti della tenosinovite sono senza dubbio dolore e rigidità articolare.

Ma la malattia può anche determinare rumore articolare (le dita scricchiolano quando si muovono) e pure delle infezioni. Queste ultime possono addirittura rendere impossibili i movimenti più elementari.

Circa le cause, la tenosinovite è quasi sempre determinata da movimenti ripetitivi delle mani o dei piedi, ciò che causa uno strofinamento persistente e abnorme del tendine sull’osso, con conseguente logoramento del tendine medesimo.

Il trattamento di questa condizione è affidato principalmente ai medicinali antinfiammatori, ai quali va però affiancata anche una adeguata fisioterapia.

Sul fronte dei rimedi naturali, questa condizione può trarre sollievo da bagni caldi con acqua di rosmarino o di zenzero.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!