spazzolino e bicarbonato

Dovresti immergere lo spazzolino nel bicarbonato: ecco perché

Dovresti immergere lo spazzolino nel bicarbonato: ecco perché.

A tutti quanti è successo e succederà ancora di prendere il raffreddore, avere qualche linea di febbre e prendere l’influenza. Di solito dopo qualche giorno passa tutto e ci dimentichiamo di essere stati malati.

Dovresti immergere lo spazzolino nel bicarbonato: ecco perché

Ma spesso ci dimentichiamo anche di disinfettare tutti gli oggetti di casa che abbiamo toccato durante la malattia. Tra questi c’è naturalmente anche lo spazzolino da denti, che già normalmente è un ottimo ricettacolo di batteri e altri microrganismi e che andrebbe lavato con cura anche quando siamo perfettamente in salute.

C’è infatti il rischio che lavandoci i denti con uno spazzolino non pulito come si deve possiamo avere una ricaduta.

A maggior ragione quando siamo convalescenti da un’influenza o da un’altra malattia contagiosa. Un modo per disinfettare efficacemente lo spazzolino è immergerlo in un bicchiere d’acqua addizionato con due cucchiaini di bicarbonato di sodio, quello comune, che si usa anche per digerire quando abbiamo problemi di stomaco.

Va detto che c’è chi adopera il bicarbonato anche per sbiancare i denti. In effetti il bicarbonato fa parte dei componenti della maggior parte dei dentifrici, ma non è consigliabile usarlo in questo modo fai da te, perché il bicarbonato ha sì un moderato effetto sbiancante, ma può anche rovinare lo smalto, perché è pure abrasivo, quindi meglio non usarlo direttamente a contatto con la bocca.

Meglio limitarsi a impiegarlo per lavare e disinfettare lo spazzolino, lasciandolo a bagno in acqua e bicarbonato per una decina di minuti.

La capacità di reagire con gli acidi fa sì che il bicarbonato trovi impiego in preparazioni farmaceutiche come antiacido e contro i bruciori di stomaco. Va però avvertito che un consumo eccessivo può alterare il pH del sangue. Un altro uso comune del bicarbonato, infine, è per la pulizia di frutta e verdura.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!