Ecco Alcune Abitudini che hanno le persone che nascondono la depressione

La depressione è una malattia difficile da spiegare agli altri, soprattutto a causa della mancanza di sintomi fisici che in qualche modo dimostrano la sua presenza. Molte persone sono infatti convinte che, essendo “nella testa”, è sufficiente un minimo di volontà per cominciare a vivere normalmente senza soffrire.

Il senso di vergogna porta le persone depresse a nascondere la loro condizione, tuttavia sono tanti i segnali che danno l’allarme a familiari e amici, così che possano intervenire ed aiutare chi ne soffre.

Espressività

Le persone che vantano un talento diventano ancora più espressive durante i momenti di depressione. Sebbene possa apparire come un controsenso, la forza delle emozioni che scaturiscono da questo stato mentale cupo portano la persona depressa ad una produttività insolita nell’ambito della propria arte. Del resto diventa uno dei pochi mezzi per esprimere lo stato d’animo.

Ricerca di uno scopo

Quando la depressione non ha ancora preso il sopravvento e si trova nelle fasi iniziali, inconsciamente la persona cercherà uno scopo, un obiettivo all’interno della sua vita per cui valga la pena lottare e scappare così dalla tristezza e dal senso di inadeguatezza. Questa ricerca potrebbe essere piuttosto insistente.

Cercano aiuto

…ma senza dirlo espressamente. Come accennato, le persone depresse quasi sempre si vergognano della propria condizione, per questo motivo cercano modi diversi di esprimere lo stato d’animo per cercare aiuto. Se notiamo che una persona vicina cerca contatti frequenti usando mille scuse diverse, allora vuol dire che ha bisogno di sostegno, di non sentirsi sola.

Insolito ottimismo

Risultati immagini per abitudini delle persone che nascondono la depressione

Nelle prime fasi della depressione non è insolito che la persona sofferente compia ogni tipo di sforzo per sentirsi meglio. Se improvvisamente un nostro caro cambia stile di vita per sentirsi meglio, forse dovremmo osservare di più per capirne il motivo.

Pensieri filosofici

Chi è depresso si pone domande che solitamente sfuggono agli altri. La ricerca del senso della vita, la morte, il significato della sofferenza… questi sono alcuni del argomenti che (quasi) mai si pone una persona serena e soddisfatta della propria esistenza.

Rapporto con il cibo

Il rapporto con il cibo è uno dei sintomi più evidenti, il primo campanello d’allarme che le persone sono in grado di notare. Mangiare in modo eccessivo oppure mangiare poco è sintomo di un caos mentale da affrontare prima possibile.

Sonno o iperattività

Risultati immagini per abitudini delle persone che nascondono la depressione

Anche il sonno è un aspetto che risente dello stato mentale di una persona. Le anomalie in questo caso si presentano sotto forma di insonnia, iperattività o, al contrario, sotto forma di sonnolenza eccessiva durante il giorno.

Risultati immagini per abitudini delle persone che nascondono la depressione

Inventare scuse

Le persone depresse sono piuttosto abili nell’inventare scuse per evitare le situazioni che mettono a disagio. Se notiamo che un amico o un familiare improvvisamente non può più frequentarci o si ritira dagli incontri sociali per i più svariati e strani motivi, allora potrebbe semplicemente essere depresso.

Fingere felicità

Chi è depresso non vuole sembrare depresso, per questo motivo inizierà ad inscenare un’insolita felicità e serenità.

Empatia

La depressione fa diventare le persone che ne soffrono particolarmente sensibili, non solo verso se stessi. Chi è depresso soffrirà in modo anomalo anche per gli episodi negativi che colpiscono la vita altrui, anche se si tratta di persone non particolarmente vicine.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!