Ecco alcuni semplici trucchi per far si che mangiare sano diventi facile

Come fare in modo che mangiare sano diventi facile.

Se vuoi dimagrire, mangiare il meno possibile non è la soluzione. Meglio invece concentrarti sugli alimenti freschi e su quelli a base di farine integrali.

Sappi che le proteine lavorano in sinergia coi carboidrati e con i grassi sani per accelerare il tuo metabolismo e farti sentire sazia.

Come fare in modo che mangiare sano diventi facile

Il punto è controllare le porzioni, sempre. E sempre occorre fare in modo di mangiare una doppia quantità di verdure rispetto a tutto il resto. Questo è senza dubbio uno dei “segreti” più efficaci di un piano alimentare sano ed equilibrato.

Se controlli le quantità in generale e fai in modo di mangiare sempre il doppio di frutta e verdura rispetto alle altre componenti della tua dieta, mantenere un regime sano non sarà per te un sacrificio, ma diventerà un’abitudine irrinunciabile.

Sarà bene cominciare con pollo arrosto, macinato di tacchino, insalate, tortini di formaggio e così via.

Al supermercato cerca di concentrarti sulle tue mete gastronomiche “salutari”, ma senza smettere di essere realista. L’ideale sarebbe portare a casa un ottanta per cento di alimenti salutari e un venti per cento di quelli che potremmo chiamare “capricci” culinari, sfizi che possiamo concederci ogni tanto, ma solo in minima quantità.

Perché è risaputo che se ci si priva di cibi sfiziosi per troppo tempo, alla lunga è facilissimo ricadere nelle vecchie abitudini. Quando fai la spesa, dà sempre la precedenza alle verdure, poi ai latticini e infine alla carne.

Alla fine ci sarà spazio solo per salse, cereali integrali e, perché no, anche per qualche capriccio da golosa impenitente.

Sarebbe anche buona norma, una volta la settimana, preparare in anticipo quattro o cinque pasti, inclusi quelli del giorno. Per fare un esempio, la domenica la potresti dedicare a lavare, pelare e tagliare frutta e verdura per tenerle a portata di mano nel frigo.

 

Puoi anche cucinare proteine e carboidrati, per esempio le patate, e conservarle in contenitori ermetici. Puoi anche preparare in anticipo del riso o della quinoa.

L’importante è attenersi alle regole su accennate: occhio alle porzioni e tanta frutta e verdura.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!