Ecco come alleviare il mal di schiena e la sciatica con una semlice pallina da tennis

Come alleviare la sciatica con una pallina da tennis.

Il nervo sciatico è il nervo più lungo del corpo umano; quando si infiamma provoca un dolore piuttosto intenso, non di rado accompagnato da rigidità, formicolio e difficoltà di movimento.

Nell’anatomia umana il nervo sciatico, o nervo ischiatico, è un importante nervo pari. Nasce nella parte bassa della schiena e si estende lungo tutta la gamba fino ad arrivare al piede.

Poiché è un nervo misto, il nervo sciatico serve sia per il movimento che per la sensibilità, ovvero controlla i muscoli ma riceve anche informazione sensoriali (caldo, freddo, dolore ecc.).

La causa più frequente di una infiammazione di questo nervo sono o un’ernia del disco o malattie degenerative dei dischi vertebrali.

Qui sotto ti spieghiamo come sia possibile, in certi casi, alleviare il dolore della sciatica facendo ricorso a una semplice pallina da tennis.

In sostanza si tratta di massaggiare i muscoli contratti e doloranti con l’aiuto di una pallina da tennis. Un vantaggio accessorio di questo metodo è che aiuta anche a migliorare la circolazione.

Durante questo particolarissimo massaggio la pallina da tennis esercita una pressione su specifici punti del muscolo piriforme (che sta nella zona delle natiche), riducendone la tensione e la rigidità, migliorando la mobilità e attenuando il dolore.

Come alleviare la sciatica con una pallina da tennis

Sdraiati su un tappetino e colloca la pallina da tennis sotto il muscolo gluteo, là dove senti il dolore.

Solleva in aria la gamba della parte da cui senti il dolore, tenendo invece braccia, schiena e l’altra gamba a contatto col tappetino.

Se senti del dolore fermati e riprendi dopo qualche secondo. Se però il dolore è intenso, meglio non procedere con questo esercizio: potrebbe peggiorare le cose.

Per trarre maggiori benefici da questa tecnica inusuale, puoi anche far scorrere la pallina avanti e indietro sull’area in cui senti il dolore.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!