Ecco come depurare il fegato in tre passi fondamentali

Tutti noi dovremmo depurare periodicamente il nostro fegato.

Il fegato è in sostanza una grande ghiandola collocata al di sotto del diaframma e posta tra questo e il colon trasverso e lo stomaco.

Tra gli importantissimi compiti del fegato ci sono: produrre la bile, necessaria alla digestione; produrre le proteine del plasma; regolare la coagulazione ematica; regolare i livelli degli aminoacidi nel sangue; liberare l’organismo dalle tossine.

Quest’ultima è tra le sue funzioni più importanti. Il fegato depura all’incirca un litro e mezzo di sangue al minuto, liberandolo dalle tossine.

Troppo spesso non gli prestiamo la dovuta attenzione, sicché il suo buon funzionamento può essere compromesso da stress, farmaci, alcol e cattiva alimentazione.

Senza il fegato il nostro organismo non potrebbe funzionare, di qui l’importanza di una sua depurazione periodica.

Se non si provvede ogni tanto, il fegato può essere sopraffatto dalle tossine e subire il cosiddetto “stress da fegato”, per cui si auto-intossica.

Quando depurare?

Periodici esami del sangue possono evidenziare eventuali problemi al fegato. Se un certo gruppo di enzimi è più elevato, questa è una spia d’allarme circa il cattivo funzionamento del fegato. È ora di depurarlo.

Come depurare il fegato

Consigli utili per depurare il fegato sono questi: ridurre le calorie per ciascun pasto; eliminare l’alcol; ridurre i grassi; diminuire il sale; fare movimento all’aria aperta; no a zuccheri e farinacei raffinati; assolutamente no al cibo spazzatura (merendine industriali e quant’altro); diminuire il consumo di proteine; evitare l’abuso di farmaci.

Gli alletati del fegato sono: omega3, vitamina B6, vitamina C, vitamina E, magnesio, vitamina A.

Assumere cibi che contengono questi elementi significa aiutare il fegato.

Quali sono i cibi che depurano il fegato?

Il tè verde, i carciofi, il cardo mariano. Il cardo mariano contiene silimarina che ha effetti rigeneranti, mentre carciofi e tè verde facilitano la secrezione della bile.

Fondamentale bere almeno due litri di acqua al giorno, Ma soprattutto bere la mattina, a digiuno, un bicchiere di acqua tiepida con del limone spremuto dentro.

Si tratta di una bevanda molto depurante che aiuta tantissimo il fegato a depurarsi.

Sempre sul fronte dei cibi depurativi, vanno benissimo anche cavoli, broccoli, cipolle, rape, bietole, ravanelli, cicoria, crescione, rucola e barbabietole.

Ottimi anche semi di sesamo e semi di girasole. E vanno bene anche legumi, cereali e vegetali a foglia verde, che sono ricchi di magnesio, che è indispensabile per aiutare il fegato a sbarazzarci delle tossine.

Eccellenti anche gli asparagi, che una buona quantità di vitamina A, vitamina E e pure fibre.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!