legumi al posto della farina farina legumi

Ecco cosa puoi usare al posto della farina: un’idea assolutamente da provare

Ecco cosa puoi usare al posto della farina: un’idea assolutamente da provare

Legumi al posto della farina: una buona idea da provare. La farina di frumento è onnipresente. La troviamo dal primo fino al dolce, difficile evitarla.

cosa puoi usare al posto della farina

Se proprio vogliamo farne a meno, non c’è che un modo: sostituirla completamente con qualcos’altro. Già, ma con che cosa? Una buona risposta a questa domanda possono essere i legumi, che fanno bene, non costano molto e si trovano dappertutto.

Ecco cosa puoi usare al posto della farina: un’idea assolutamente da provare

Ma perché usare i legumi al posto della farina? Intanto perché contengono molte proteine e poi perché contengono anche parecchie fibre, che sono molto indicate quando si tratta di tenere a bada il colesterolo.

E poi non c’è che l’imbarazzo della scelta: piselli, fagioli, lenticchie, ceci, fave, lupini…

E c’è anche il fatto che sono pratici, dato che si possono consumare freschi, secchi e pure in scatola. In quest’ultimo caso è sempre bene sciacquarli prima, perché di solito sono in salamoia o comunque abbondano di sale, che non fa bene alla nostra pressione.

legumi al posto della farina farina legumi

In generale le farine di legumi sono ottime per gli sportivi, per i bambini e anche per vegetariani e vegani.

Si ottengono dall’essiccazione e dalla macinazione di piselli, ceci, fagioli, lenticchie e quant’altro. Da questa varietà di legumi si ricavano molti tipi diversi di farina, tutti dotati di valori nutrizionali non trascurabili, come il già citato tenore proteico.

Sempre in generale, si raccomandano anche per un’alta percentuale di carboidrati, che sono preziosi dal punto di vista energetico. Ma non sono da sottovalutare neppure vitamine e oligo-elementi. Quella di fagioli, per fare un esempio, è una farina molto ricca di potassio, calcio, magnesio, zinco, fosforo, selenio e vitamine del gruppo B.

Inoltre le farine di legumi sono senza glutine e quindi si possono consigliare per l’alimentazione di intolleranti, celiaci o soggetti variamente sensibili.

Se è la pasta ai legumi quella che ti interessa, infine, sappi che ormai ne producono anche i marchi più famosi e diffusi. Insomma, la trovi anche al supermercato.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!